La lunga carriera di Vasco va in mostra

Non poteva che essere a Modena la mostra di Vasco Rossi, il rocker più amato d’Italia: Vasco la mostra. Dal 1977 al Modena Park. Si tratta di mille metri quadri al Foro Boario per quaranta anni di carriera, aperta il 13 maggio e in esposizione fino al 3 luglio.

Dal piccolo bimbo con la camicetta bianca al grande cantante con gli occhiali da sole in giro per i palchi d’Italia: l’evoluzione del compositore di Zocca e della sua vita spericolata raccolte finalmente in un’unica esposizione.

Un percorso dagli esordi ai trionfi di una vita, che culmineranno nel concerto del primo luglio al parco Ferrari davanti a 220 mila spettatori.

Così raccontano Arturo Bertusi e Rosanna Mezzanotte, direttori artistici della mostra:

“Abbiamo raccolto tantissimo materiale per questa occasione. Il fatto di essere a Modena ha, in un certo senso, complicato il nostro lavoro. Nel senso che da amici, parenti, musicisti fino allo stesso Vasco è scattata una sorta di gara a chi forniva più materiale utile alla causa. Risultato: abbiamo un’altra mezza mostra in allestimento.

Questo ci consentirà, con il passare delle settimane, di arricchire l’esposizione con nuove memorabilia che si aggiungeranno a quelle già esistenti: sarà un’esposizione in continuo movimento”.

La mostra si apre scenograficamente con un messaggio autografo di Vasco all’ingresso: “Benvenuti alla mostra… Finalmente a Modena… Modena Park”.

Da qui inizia il percorso che racconta anno per anno l’evoluzione artistica e personale di Vasco. Passaggi che vengono documentati da fotografie, documenti e oggettistica varia: scalette dei concerti, magliette e abiti indossati.

Il rock in mostra? Si può!