Progettare il proprio giardino non è difficile se riusciamo a partire con delle idee chiare.

I punti da seguire sono pochi, il vostro giardino dovrà per prima cosa essere in armonia con lo stile della vostra abitazione, riflettere la vostra personalità e i vostri gusti personali.
Il vostro modo di vivere all’aperto è un altro punto fondamentale per far si che il giardino della vostra casa sia per voi un area che vi rispecchi a pieno.
Per partire in modo chiaro dovete decidere quali piante faranno parte del giardino.
Volete un giardino composto da piante acquatiche e giochi acquatici, un giardino che sia un parco giochi per i vostri bambini, o un giardino per rilassarvi e praticare nuove tecniche di giardinaggio e ortaggio?
La decisione spetta a voi, se proprio non sapete da dove partire l’aiuto di un esperto farà al caso vostro.
Se volete rendere il vostro giardino uno spazio funzionale per i vostri bambini, per una grigliata domenicale o per coltivare piante particolari la prima cosa da prendere in considerazione è la luce solare. Prima di mettere in pratica le vostre idee, fate attenzione a dove batte il sole, quali punti illumina e quali no; così che saprete poi dove posizionare oggetti quali ombrelloni, griglia, giochi o piante.
È sempre consigliato consultare un esperto paesaggista o architetto paesaggista per far si che il vostro giardino sia in pieno stile e armonia con le vostre esigenze, soprattutto se volete fare dei grandi cambiamenti.
Se volete dare un tocco particolare potete scegliete un tema preciso e renderete il vostro un giardino naturale, un giardino zen, un giardino in stile mediterraneo, un giardino roccioso, insomma, il giardino dei vostri sogni