Si è tenuto oggi, dalle 10:00 alle 13:00, un evento in grado di dimostrare che i social network non portano con sé solo rischi e pericoli, così com’è secondo la vulgata popolare. Si è trattato dell’InstaMeet al Museo di Capodimonte, a Napoli.  Evento voluto ed organizzato dallo stesso Museo, insieme alla più grande comunità di Intstagramers della città partenopea, Igers Napoli.

L’evento, ovviamente, è stato seguito in diretta dalle pagine social del Museo. Gli Instagramers si sono incontrati per la prima volta, con lo scopo – inutile dirlo – di scattare foto alle opere d’arte, girare video e condividerle: un modo per esplorare, connettersi e diffondere la propria creatività. Esattamente gli scopi per cui è nato lo stesso social: condividere rapidamente foto con lo smartphone, fino a farle giungere dall’altra parte del mondo. Per questo, è diventato, negli anni, uno strumento molto apprezzato dai fotografi professionisti.

Il successo di Instagram ha portato con sé anche il successo degli InstaMeet, appunto: gli incontri pensati dallo stesso team di Instagram ed inaugurati, per la prima volta, nel 2010, con un poderoso raduno mondiale. In Italia, questi eventi sono quasi sempre organizzati dai gruppi locali di Instagramers, sempre con lo scopo di far incontrare e conoscere persone che condividono online la loro passione per la fotografia. Incontri guidati da un’idea, da un concept, da una tematica di fondo; più semplicemente, da un tag. E, seguendo questo tag, i luoghi vengono esplorati, sviscerati, con lo smartphone in mano e lo strumento fotocamera attivo.

Nello specifico, Igers Napoli nasce nell’estate del 2011, con lo scopo di far conoscere la ricca città partenopea al mondo intero e, con essa, gli eventi cittadini. La community conta circa 24000 follower e si è resa protagonista dell’organizzazione di diverse mostre fotografiche off-line. Igers Napoli sostiene il progetto #InvasioniDigitali, nato proprio con scopi simili a quelli degli InstaMeet.

Gli hashtag ufficiali dell’evento del Museo di Capodimonte sono: #InstaMeetCapodimonte, #MuseoBoscoCapodimonte e #IgersNapoli. Le migliori foto scattate saranno re-postate sull’account ufficiale del Museo @Museoboscocapodimonte.

 

Via Arte.it