Scopri tutti i segreti della domotica

Conosci tutti i vantaggi della domotica?

Partiamo dalle basi: la cosiddetta automazione domestica è nata agli inizi degli Anni Novanta dalla necessità di applicare le esperienze di automazione industriale in ambito domestico sfruttando le tecnologie elettroniche.

Negli ultimi tempi il grande sviluppo di quest’ultime ha permesso la diffusione della domotica in Italia, dove sta riscuotendo grande successo. Si segnala un trend superiore del 20% per questa soluzione abitativa che unisce il comfort a una serie di vantaggi.

Perché, dunque, scegliere di farne uso?

Innanzitutto per prestare attenzione all’ambiente: un uso intelligente della domotica permette infatti di aumentare il risparmio energico dal 20 al 30 per cento, e per certe zone anche il 75%.

E qui scatta il secondo, importante vantaggio: il risparmio e le detrazioni fiscali.

Grazie all’uso di soluzioni sempre più automatizzate, l’automazione domestica consente di migliorare la semplicità di gestione (il funzionamento di ogni dispositivo è determinato dalla configurazione e non dal cablaggio) e, soprattutto, la sicurezza, che lavora sia in senso di eventi pericolosi sia contro le intrusioni estranee. Con gli automatismi domotici è possibile rilevare allagamenti, incendi, fughe di gas e guasti elettrici: una volta rilevato il problema, viene chiusa la fornitura generale di acqua, gas e impianto elettrico.

Non è da sottovalutare anche l’utilità sociale: l’estrema facilità di utilizzo e la messa in totale sicurezza permettono infatti anche agli anziani e ai disabili di poter usufruire della domotica.

Nessuno svantaggio per questo sistema, se non la spesa iniziale: un costo abbastanza importante che però verrà ammortizzato nel giro di pochissimo tempo.