C’è ancora qualche giorno di tempo (fino al 25 febbraio) per iscriversi alla XXIII edizione di Artigianato e Palazzo, l’evento che si svolgerà a Firenze dal 18 al 21 maggio 2017 e che, come ogni anno, radunerà un centinaio di maestri artigiani per trascorrere cinque giorni all’insegna delle conoscenze e delle tradizioni manifatturiere italiane.

Gli organizzatori, Neri Torrigiani e Giorgiana Corsini, si sono impegnati ancora una volta nella preparazione di un evento che costituisce un’occasione unica per vedere dimostrazioni dal vivo di lavorazioni antiche, per conoscere le nuove tendenze dell’artigianato contemporaneo e per comprendere quanto importanti siano le moderne tecnologie sia nella realizzazione del nuovo che nel miglioramento del vecchio.

Sono numerose le iniziative che animeranno Giardino Corsini e le Limonaie per l’intera durata del festival. Tra queste la più interessante è sicuramente il concorso “Blogs&Crafts”, sostenuto dalla Fondazione Ferragamo, che offre, in collaborazione con Starhotels e SOURCE, un’opportunità concreta alle nuove generazioni di artigiani. I promettenti maestri dell’artigianato del futuro avranno la possibilità di partecipare al concorso iscrivendosi entro il 10 marzo 2017.

Per partecipare al concorso è possibile scrivere a [email protected].

Blogs&Craft: l’artigianato under 35

Nel corso degli anni “Blogs&Crafts” si è affermato sempre di più come un’opportunità unica di crescita e affermazione per i giovani che intendono cimentarsi in un settore dall’elevata valenza storica e culturale. Gli artigiani sono sempre meno con i processi industriali che prendono spesso il posto della manualità umana. Il concorso, a questo proposito, vuole puntare i riflettori sui giovani talentuosi che, pur sfruttando le infine potenzialità offerte dalla tecnologia moderna, rimangono ancorati al concetto di artigianato che trova la sua essenza nell’abilità dell’uomo.

La Giuria di esperti selezionerà 10 artigiani under 35 che, oltre a partecipare gratuitamente all’esposizione in uno spazio loro dedicato all’interno del Giardino Corsini, visiteranno l’archivio della maison Salvatore Ferragamo.

Contemporaneamente saranno individuati e invitati a partecipare alla manifestazione i migliori blogger operanti sui temi dell’artigianato, del lifestyle, della moda e del turismo. A questi “critici del web” sarà richiesto di raccontare il live blogging esponendone le principali caratteristiche e realizzando, al termine dell’evento, un articolo da pubblicare sui propri blog circa l’esperienza vissuta.

Grazie alla collaborazione con SOURCE, evento internazionale dedicato al design autoprodotto che si svolgerà a Firenze nell’autunno 2017, sarà messo a disposizione anche il “Premio SOURCE”, il cui vincitore potrà esporre i suoi lavori alla prossima edizione della mostra.

Fonte e immagini: www.artigianatoepalazzo.it