Le idee green per la casa sono tante e tutte efficienti. Lo scopo è nobile: salvaguardare l’ambiente senza rinunciare a niente. Ma proprio niente. Ad esempio: non volete più comprare l’acqua nelle bottiglie di plastica, però sentite troppo la mancanza dell’acqua frizzante? C’è rimedio anche a questo problema, che sembrerebbe minoritario.

Si può avere l’acqua frizzante sempre a disposizione, sfruttando un bene prezioso, che già scorre nei rubinetti di tutte le case. Come? Acquistando un dispositivo per gasare l’acqua. In questo modo si dirà addio ai poco ecologici contenitori di plastica. Ma, soprattutto, questi sistemi presenti in commercio sono economici ed il loro costo facilmente ammortizzabile nel tempo.

Si potrebbe, tuttavia, avere l’esigenza di poter usufruire – in casa – tanto dell’acqua naturale quanto di quella frizzante. Per evitare un brusco cambiamento di abitudine nel gusto tra l’acqua in bottiglia e quella del rubinetto, risulta conveniente installare un impianto idrico di depurazione. Conveniente soprattutto perché la maggior parte degli installatori offrono, gratuitamente, insieme all’impianto di depurazione, uno strumento aggiuntivo, che consente di prendere acqua gasata direttamente dal rubinetto.

Tornando, però, alle macchine in grado di mescolare all’acqua dell’anidride carbonica, come su accennato, il mercato offre una scelta diversificata. La maggior parte di essi sono costituiti da un contenitore per l’acqua ed un cilindro contenente CO2. Cilindro solitamente con manovella regolabile, per decidere quanto dovrà essere frizzante il prodotto finale.

I migliori gasatori d’acqua presenti sul mercato sono: Sodastream Play Pack Gasatore; Sodastream JET Gasatore d’acqua; Sodastream Revolution Gasatore.

Per chi non bada a spese, ci sono anche soluzioni più professionali e, ovviamente, più costose. Queste vanno sotto il nome di frigogasatori. Aumentando il prezzo, aumentano anche i vantaggi: sono più bassi i costi di gestione, mentre la resa di CO2 è migliore e l’acqua frizzante è erogata in modo continuo.

In questo caso, i modelli più gettonati sono il  Frigogasatore SLIM10 ed il Gasatore sottolavello Free, made in Italy.

 

 

 

Piero Di Cuollo

Via IdeeGreen