Da otto anni a questa parte si tiene, nel mondo, un importante evento riguardante il mondo della scultura. Si tratta della Festa Internazionale della Scultura Contemporanea Start ’17. L’edizione di quest’anno di Start ’17, come al solito, prevede che l’evento sia dislocato in varie sedi del globo, settanta per la precisione, connesse tra di loro virtualmente. Artisti, curatori, critici, collezionisti, mercanti d’arte, architetti e appassionati d’arte di tutto il mondo, infatti, potranno comunicare e condividere le proprie impressioni in diretta sui social network.

Le modalità di partecipazione a Start ’17  possono variare di location in location. Infatti, negli studi di artisti, musei, gallerie, parchi di sculture, laboratori e fonderie si terranno dimostrazioni, tavole rotonde, seminari, workshop, incontri con gli stessi artisti, installazioni e visite guidate. Il fil rouge, però, è costituito dalla presenza, in ognuna delle settanta location, di uno scultore ospitante, che mostrerà dal vivo come si realizza una scultura contemporanea, offrendo così un’occasione di approfondimento e di studio legata all’affascinate arte tridimensionale, dalla storia millenaria.

Tra le location più suggestive, quest’anno, si segnala quella di Castiglione Messer Marino (CH), un ridente paesino di montagna nell’Alto Vastese, in Abruzzo, contornato da cime bianche. Lo scultore ospite è  Giuseppe Colangelo, mentre il nome dell’evento “Open Studio”. Proprio oggi, domenica 29 gennaio, la giornata è stata ricca di appuntamenti.

Programma: “Open Studio” (mostra di sculture e bozzetti); Aperitivo con prodotti dell’Alto Vastese a partire dalle ore 11:00; Presentazione del catalogo “Giuseppe Colangelo scultore 1992_2017” a cura di Bianca Campli ed Elena La Morgia; collegamenti con Start’17 con Sculpture Network; musiche e suoni, di Luca Raimondi; Pranzo sociale con amici presso il Ristorante e Pizzeria “La Fonte” di Mario Mastrovincenzo; Visita al percorso di sculture nel paese. Opere realizzate nelle varie edizioni di “Sculpere” Simposio internazionale di scultura e di “CastigliArte”. Concludendo nella Chiesa parrocchiale “S. Michele Arcangelo” visitando le opere di Spoltore, Di Zinno e Paglione.

Come si è detto, l’evento si segnala anche per la sua elevata interattività sulla rete. Tutti i partecipanti, infatti, hanno condiviso live le loro impressioni, pubblicando foto su Instagram e Twitter, con la possibilità di essere seguiti in diretta da tutti i partecipanti.
Tra l’altro è proprio questo lo scopo precipuo di Sculpture Network, la principale piattaforma europea per l’arte tridimensionale – organizzazione no-profit dedicata alla promozione attiva ed al supporto della scultura contemporanea – , ovvero, quello di socializzare gli interessi inerenti la scultura contemporanea attraverso la rete.

 

Piero Di Cuollo

Via Arte.it