Artista e filmmaker di respiro internazionale

Riccardo Giacconi fa parte del team di speakers che animeranno le giornate di Arte Fiera 2017 a Bologna, dal 27 al 30 gennaio.

La sua formazione è davvero internazionale: ha studiato Arti Visive presso l’Università IUAV di Venezia, poi alla University of the West of England di Bristol e infine alla New York University.

Il suo lavoro di artista e filmmaker è stato apprezzato in varie esposizioni europee: presso il FRAC Champagne-Ardenne (Reims), al Tranzitdisplay (Praga), al Peep-Hole (Milano), alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino) e nella sezione Résonance della Biennale di Lione.

Nel 2007 Riccardo Giacconi ha co-fondato il collettivo Blauer Hase con cui cura la pubblicazione periodica Paesaggio e il festival Helicotrema, con lo scopo di produrre forme sperimentali di cultura e di esperienza.

Ha svolto diverse residenze per artisti – Via Farini a Milano, Lugar a Dudas in Colombia, al Macro di Roma – e presentato i suoi film in numerosi festival, fra cui il Torino Film Festival, il Festival Internazionale del Film di Roma, il Marseille International Film Festival (dove, nel 2015, vince il Gran Premio della Giuria con il Il documentario Entrelazado).

Via