Cosa sono i Giardini della scultura Pier Carlo Santini?

Sono stati inaugurati nel Dicembre scorso i Giardini della scultura Pier Carlo Santini, nei chiostri del complesso monumentale di San Micheletto, a Lucca.

Si tratta di un nuovo percorso espositivo delle sculture che appartengono alla Fondazione Ragghianti e che da oggi è intitolato a Carlo Santini, il primo direttore della stessa fondazione e colui il quale volle fortemente esporre al pubblico queste opere.

Il nuovo allestimento è progettato dall’architetto Mauro Lovi ed è realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Quali sono le opere in mostra?

Opere nei chiostri ma anche, per quelle più fragili, all’interno della sala di lettura della biblioteca della Fondazione: la visita ai Giardini sarà un percorso unico che permetterà al visitatore di provare un’esperienza nuova.

Le sculture della collezione sono infatti appartenenti ad artisti molto importanti, soprattutto italiani. Nel primo chiostro, ad esempio, troviamo: Giò Pomodoro, Gigi Guadagnucci, Girolamo Ciulla, Marcello Guasti, Alba Gonzales, Pietro Cascella, Paolo Triglia, Ugo La Pietra, Rosario Murabito, Pier Giorgio Balocchi, Pino Castagna, Quinto Ghermandi e Nado Canuti.

Nel secondo ci sono i grandi lavori in pietra e in marmo di Mario Negri e Lorenzo Guerrini oltre a due terrecotte e ceramiche di Pino Castagna e Novello Finotti.

Negli spazi della biblioteca sono esposte le opere di Alberto Viani, Vittorio Tavernari, Giuseppe Rivadossi, Giuliano Vangi e Ivan Theimer.