LIMITED EDITION PER  IL PIATTO CALENDARIO 

La tradizione del Piatto Calendario avviata da Piero Fornasetti alla fine degli anni Sessanta è giunta alla cinquantesima edizione.

L’immagine scelta da Barnaba Fornasetti per il 2017 ritrae i palchi di un teatro, come buon auspicio per la produzione e realizzazione dell’opera lirica di W.A. Mozart Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni.

Una tiratura limitata a 700 esemplari per un oggetto culto da collezione che non deve mancare nelle case di chi ama Fornasetti e l’elemento visionario del suo design.

Un po’ di storia…

Questo celebre piatto calendario, fu ideato da Piero Fornasetti nel 1968 e negli anni si è trasformato in un vero e proprio oggetto del desiderio per i collezionisti.

Le prime edizioni del piatto ritraevano scenari natalizi, da regalare ad amici e affezionati clienti, ma solo pochi sanno che tutto ebbe inizio con una richiesta dell’amico Gio Ponti per il quale, negli anni 40, Piero Fornasetti cominciò a stampare manualmente una serie di libri soprammobile come augurio per l’anno nuovo. Dopo poco, il tutto fu trasferito  su ceramica e nacquero i piatti Calendario.

Dopo la morte di Piero, nel 1988, Il figlio Barnaba, erede illuminato del marchio, ha mantenuto fino ai nostri giorni questa meravigliosa tradizione che ogni anno vede la tiratura di settecento esemplari.

Via