È nato Creative Book, un’iniziativa editoriale a cura di Casalgrande Padana allo scopo di diffondere il proprio impegno nei confronti di architettura e design attraverso la ricerca tecnologica, che sostiene con l’azione culturale del Grand Prix: il concorso internazionale di architettura nato nel 1990 e considerato, ad oggi, come uno dei più importanti appuntamenti nella progettazione della ceramica.

Il volume si propone come un vero e proprio strumento di lavoro per il professionista, offrendo non solo spunti di riflessione sulle potenzialità strutturali ed estetiche dell’applicazione del grès porcellanato, ma anche sulla valorizzazione che ne deriva per gli elementi architettonici: come testimoniano le illustrazioni che corredano il volume, i risultati finali complessivi sono di notevole qualità.

All’interno del volume sono presenti i progetti vincitori del concorso, organizzati in base alle tipologie di intervento: dalle piscine all’edilizia industriale, dai rivestimenti di facciata ai centri commerciali, e così via. Ogni progetto è poi corredato di una scheda tecnica sui materiali utilizzati e le loro applicazioni e da una nota biografica dei progettisti.

In alcuni casi sono presenti anche alcune riflessioni sul valore qualitativo del rivestimento ceramico in rapporto alla resa architettonica: un gran bel libro, Creative Book.