Reporting from the front: che l’architettura interessi tutti ormai è un fatto assodato, eppure sembra che l’architettura sia privata (da fattori diversi) della sua caratteristica principale, cioè quella di porsi al servizio dell’uomo che la abita.

Alejandro Aravena, curatore della Biennale di Architettura 2016, ha deciso di frenare questo corso attraverso la mostra Reporting from the front fino al 27 Novembre.

L’architettura non è un’arida arte scientifica, ma ha un forte valore sociale e politico: sostenibilità, segregazione, traffico, inquinamento, migrazione, spreco sono solo alcuni dei temi che l’architettura è chiamata a combattere.

I progetti in mostra alla Biennale hanno rappresentato una raccolta di esempi virtuosi di architettura di qualità, che non solo enuncia i valori, ma li plasma attraverso le sue forme.

L’architettura come res publica, d’altronde, non è un concetto nuovo: va coltivato e incoraggiato attraverso mostre di questo genere, che sottolineano che la qualità è un diritto di tutti.