Sarà aperta fino al 27 gennaio la rassegna Le cattedrali dell’energia – Architettura, industria e paesaggio nelle immagini di Francesco Radino e degli Archivi Storici Aem presso la casa dell’Energia e dell’Ambiente di Milano, e racconta i luoghi e gli edifici dell’impresa produttrice dell’energia in Italia.

La mostra, che è promossa dalla Fondazione Aem – Gruppo A2A, porta avanti un concetto peculiare: l’unione tra arte e industria energetica ed elettrica. Come spiega il curatore Fabrizio Trisoglio, in realtà questo binomio ha da sempre nell’arte portato a risultati d’eccellenza: basti pensare all’epoca della riproducibilità tecnica e al ruolo e allo sviluppo della fotografia.

L’accostamento proposto dalla mostra prevede un’accoppiata di immagine storica e immagine contemporanea, volta alla valorizzazione del ricco patrimonio iconografico generato dall’azienda elettrica e agli sviluppi che essa ha attuato fino al presente. Al visitatore il compito di unire questi due mondi, apparentemente lontani eppure così vicini.