Una rassegna luminosa multicolor

Se durante le festività natalizie vi troverete a trascorrere qualche giorno nella capitale olandese, segnatevi in agenda Amsterdam Light Festival, una rassegna di ben 35 opere luminose realizzate da designer, artisti e architetti di livello internazionale, che illuminerà sia i canali che le strade e i parchi di questa incantevole città.

Ormai è un appuntamento fisso sia per grandi che per i più piccoli, una vera e propria festa di colori e di luci, grazie a proiezioni luminose, installazioni e sculture scintillanti che immergono i visitatori in un’atmosfera magica. La rassegna si divide i due momenti principali:

Water Colors: una mini crociera di 75 minuti che, partendo dalla Stazione Centrale, accompagna in barca i visitatori lungo un percorso tra i canali illuminati di Amsterdam per un giro molto suggestivo per ammirare da molto vicino le varie opere d’arte di luce.

Il tour, in lingua inglese ed olandese, è disponibile tutti i giorni, dalle 17:00 alle 22:00 fino al 22 gennaio 2017.

Illuminade: una passeggiata nel quartiere del Plantage, aperta fino al 18 gennaio 2017, che durante il festival si trasforma in un museo all’aperto per ammirare le varie installazioni di arte contemporanea.    

I concept su cui verte questa edizione di Amsterdam Light Festival , che vede diversi studi di architettura tra i partecipanti, sono due: “A view of Amsterdam” che vuole esaltare l’architettura e  il patrimonio artistico e storico della città e “Biomimicry”che mira a sensibilizzare il visitatore sull’importanza di una progettazione innovativa e tecnologica, ma nello stesso tempo attenta all’eco-sostenibilità delle costruzioni moderne.

Due le istallazioni Made in Italy che espongono alla rassegna: “Flower strip” dello studio d’arte e design Aether & Hemera con un tappeto di fiori adagiato nell’acqua e “Together” di Luigi Console & Valentina Novembre, un’opera canzonatoria e pop sul tema dell’amore e dei suoi inevitabili pericoli…

Via

Fonte immagini: Amsterdamlightfestival.com