Si è tenuta per la prima volta nell’incantevole cornice di Venezia la Festa dell’architetto di quest’anno: la manifestazione, organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, si è tenuta il 18 e il 19 novembre, in concomitanza con la quindicesima Mostra Internazionale di Architettura “Reporting from the front”, curata da Alejandro Aravena.

Due giornate nella storica sede di Ca’ Giustinian hanno fatto il punto su diverse questioni, dalla lotta ai cambiamenti climatici al contenimento del consumo del suolo, senza dimenticare la messa in sicurezza del territorio e, naturalmente, la qualità dell’architettura e del paesaggio.

Durante la manifestazione è stato presentato il bando del primo dei concorsi nazionali di progettazione Milanosesto, il piano di recupero e riqualificazione del comune di Sesto San Giovanni, il cui masterplan – come è noto – è stato predisposto da Enzo Piano.

Una panoramica, dunque, sullo stato dell’architettura italiana, alla ricerca di modelli virtuosi alla luce di due parole-chiave: recupero e sicurezza.