Una piccola giungla con banani e felci giganti a Santa Margherita Ligure, ideata da Marco Bay, paesaggista, con la terrazza proiettata sul mare.

Un giardino per le vacanze dominante uno scenario intatto nel tempo: l’arcobaleno delle case che si specchiano nell’acqua del porto e, in alto, il potente profilo del Monte di Portofino. Il progetto per questo giardino nasce con l’intento di enfatizzare queste straordinarie preesistenze paesaggistiche a cominciare dalla costruzione di una nuova terrazza che si allinea al fronte della casa, quale living esterno ideale.

Una pavimentazione in pietra a spacco ‘grigio oriente’ è stata la scelta mirata a creare un continum tra l’interno della casa e il contesto. La terrazza è arredata da grandi vasi e da una tenda sospesa per garantire frescura (cavi in acciaio e stecche da vela ne conferiscono un aspetto marinaro); panche in pietra su disegno delimitano questa zona. La terrazza è immersa in un lussureggiante giardino che, seppur di piccole dimensioni, offre momenti di grandi suggestione. Le palme esistenti, Chamaerops, Cycas, Phoenix, sono state il punto di partenza per continuare una piccola giungla, impreziosita ora con Musa ensete, Cocculus laurifolius, Jacaranda mimosifolia e Cyathea, felci giganti che in pochi anni hanno raggiunto i quattro metri di altezza. Completano la scena del giardino Pistacia lentiscus in forma e un mare di Hydrangea arborescens ‘Annabelle’.

Testo: Marco Bay
Foto: Dario Fusaro