Ispirata alla natura e all’Africa, la nuova creazione di Ludovica+Roberto Palomba è un omaggio a Karen Blixen che promuove un design sostenibile. Ispirata all’Africa senza essere un oggetto etnico, esteticamente sofisticata ma semplice nelle sue forme geometriche. Tutto questo e molto di più è Karen, la nuova e travolgente collezione firmata da Ludovica+Roberto Palomba per Talenti, marchio d’eccellenza nel settore dell’outdoor d’alta gamma per il residenziale e contract, che dopo il successo riscosso alla Milano Design Week ha già conquistato il mercato italiano e internazionale.

Il concept

Karen è un progetto che pone al centro estetica ed artigianalità attraverso l’incontro tra culture diverse e la passione per la natura ma soprattutto per l’Africa, terra da sempre amata da Ludovica+Roberto Palomba. Espressione di un’artigianalità e di un’estetica in piena sintonia con la vision dell’azienda, con questa creazione la coppia di designer più celebre del momento ha voluto esaltare una personale interpretazione dell’Africa, quella più poetica, punto d’incontro di molteplici ispirazioni. Ne è una dimostrazione il nome, Karen, che non è altro che un tributo all’autrice di “La mia Africa” Karen Blixen.

“Abbiamo voluto di trasportare nel progetto la forza e la bellezza di questa terra – confermano Ludovica e Roberto Palomba – focalizzandoci nei dettagli intrecciati dei due anelli che diventano braccioli. I braccioli e la seduta della collezione infatti, terminano con linee curve che le conferiscono l’aspetto di un divano/trono con forme avvolgenti che donano all’ imbottito l’aspetto di un rifugio, di un bozzolo di protezione.”

Un dialogo in famiglia

Se il divano è caratterizzato da un’estetica tribale che irradia la forza e la bellezza delle terre africane, la poltrona living appare come un trono dove la trama dei tessuti e gli innumerevoli fili che sorreggono lo schienale imitano il design di un bozzolo protettivo: elementi che si abbinano perfettamente al daybed e soprattutto ai tavoli che con le loro forme sinuose ricalcano le ombre di una foresta incontaminata catapultandoci in una dimensione parallela fatta di pace e armonia.

Il dettaglio

Una base in legno si contrappone allo schienale dove innumerevoli fili di tessuto sono intrecciati e tesi sulla struttura dove delle soffici cuscinature donano maggiore comfort alla seduta e all’ampio schienale.  Le caratteristiche dei materiali e delle finiture utilizzate fanno sì che il prodotto sia particolarmente resistente al sole, all’acqua e all’usura.

Una collezione sostenibile: i materiali

Per Talenti la sostenibilità non è una moda ma una filosofia imprenditoriale che si traduce in ricerca & sviluppo e nel binomio design-tecnologia. Avere un atteggiamento responsabile verso l’ambiente che ci circonda è senza dubbio un obiettivo che un’azienda nel mondo dell’outdoor deve perseguire. Quando Talenti pensa ad un prodotto, già nella fase del concept, la volontà è quella di creare un progetto di qualità e che duri nel tempo. Per questo vengono scelti designer internazionali come Ludovica e Roberto Palomba che supportino nella realizzazione di collezioni con un design senza tempo e nell’attenta ricerca e selezione dei materiali da utilizzare. Talenti si affida a fornitori che condividono la stessa visione dell’azienda stessa: ogni componente viene progettato, pensato e destinato per durare nel tempo poiché il brand ha la ferma convinzione che la longevità del prodotto e quindi dei materiali che lo compongono sia già un primo passo deciso lungo il percorso di sviluppo sostenibile e verso la sostenibilità in termini più generali.

Il Teak

A prima vista, è evidente che la collezione Karen abbia due grandi protagonisti: il legno e il tessuto. Per quanto riguarda il primo, la collezione Karen trova forza all’energia vitale del Teak, un legno tropicale con caratteristiche e qualità̀ uniche nel suo genere. Il teak, infatti, è un legno immune dagli attacchi degli insetti ed è estremamente resistente all’acqua: per questo è particolarmente indicato per l’impiego nelle costruzioni navali e per l’uso in esterno. A queste doti eccezionali vi abbina un tipico disegno naturale, con striature ondulate irregolari, che ne fanno un legno di indiscussa bellezza.

In linea con la filosofia green di Talenti, questo teak dispone di certificazione FSC® che garantisce la provenienza da foreste gestite responsabilmente, in cui avviene pertanto un ciclo programmato di taglio e ripiantumazione ecosostenibile. Necessita di una manutenzione minima per mantenere la sua bellezza inalterata nel tempo. 

Talenti

Tessuto 100% riciclato e riciclabile

In questa collezione, il rivestimento condivide certamente la luce dei riflettori. Dopo anni di ricerca, Talenti ha introdotto in alcune collezioni, un nuovo tessuto 100% green creato dal riciclo di bottiglie in PET post-consumo, mascherine, pannolini, e ulteriormente riciclabile al termine del suo utilizzo.  In piena sintonia con la filosofia del design circolare, questa gamma di tessuti è completamente Made in Italy, a km 0 e realizzata con un processo produttivo unico.

Attraverso un procedimento meccanico e senza l’utilizzo di sostanze chimiche che potrebbero essere pericolose per l’ambiente, gli scarti di plastica vengono trasformati in piccole scaglie, poi in polimeri e quindi in filato di PET riciclato. L’utilizzo di poliestere riciclato, che richiede un minor numero di passaggi di lavorazione, permette un risparmio di energia e acqua considerevole e una netta riduzione delle emissioni di carbonio. Karen si offre al pubblico come una soluzione in continuità con quanto fatto da un brand in progressiva evoluzione e dove la ricerca estetica va di pari passo con quella tecnologica per creare prodotti sostenibili e di tendenza. 

Talenti

Talenti, outdoor living

Talenti è un’azienda umbra specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi outdoor che coniuga eleganza, funzionalità e qualità. Le collezioni Talenti, firmate da designer internazionali, come ps+a Palomba Serafini Associati, , Ramón Esteve, Marco Acerbis, Jean Philippe Nuel e Karim Rashid offrono prodotti per il dining e per il living caratterizzati da un forte rimando al mondo indoor, adatti sia per i progetti contract sia per quelli residenziali. L’azienda ha dimostrato negli anni un’attenzione sempre maggiore nei confronti del mondo del design e oggi propone con le sue collezioni prodotti in grado di soddisfare non solo i gusti più classici, ma anche quelli più contemporanei. Nel consolidare la propria identità Talenti si è dimostrata nel tempo fortemente attenta al mercato globale ed attualmente è presente in oltre 65 paesi con una rete di vendita qualificata ed articolata. Ogni anno l’azienda partecipa inoltre alle principali fiere del settore e i suoi prodotti vengono scelti per realizzazioni internazionali. talentispa.com

Talenti