Un’oasi di arte e stile di vita nel cuore di Nardò, una città nella penisola del Salento meridionale in gran parte incontaminata, come le migliori pensioni di lusso per riunire le persone. Combinando lo stile boutique con pezzi classici contemporanei e della metà del secolo con icone e mobili e déco senza tempo, Palazzo Maritati e Muci ha un’atmosfera intima unica ed è perfetto per soggiorni di una settimana in grande stile.

PALAZZO MUCI

La ristrutturazione di Palazzo Maritati e Muci è stata curata dallo chef stellato francese Guy Martin, famoso in tutto il mondo, portando passione per la vita, il design e l’arte contemporanea. Tre anni fa, Guy era nel Salento e si è innamorato del ricco di storia Palazzo Maritati e Muci. Ci sono voluti 3 anni per rinnovare entrambe le proprietà, preservando il più possibile l’antico per continuare quella sensazione luminosa e rilassante degli edifici originali: affreschi su pareti e soffitti, luoghi sacri, combinazioni di colori, soffitti a volta e materiali naturali.

PALAZZO MUCI

LA CASA A PALAZZO MARITATI E MUCI

Il progetto di ristrutturazione e arredamento è iniziato con un’intera documentazione della vita precedente di entrambi gli immobili avvalendosi di aziende locali, italiane e internazionali. Sia Palazzo Maritati che Muci si trovano nel centro storico di Nardò e vicino ad alcune delle più belle spiagge di sabbia bianca del Salento e città affascinanti.
Questo non è un hotel ma un nuovo concetto di ospitalità dove Guy, sua moglie Katherina Marx e gli enfants aprono le porte del loro Palazzo Maritati e Muci e condividono la loro collezione d’arte privata con una varietà di forme, invitando gli ospiti a godersi il Salento e le loro Maison d ‘Arte, come Guy ama chiamarli, vivere la dolce vita in una mentalità di ispirazione attraverso vacanze squisite.

PALAZZO MUCI

Una nuova radicale avventura di ospitalità che offrirà agli ospiti anche straordinarie esperienze di viaggio. Non solo un luogo dove soggiornare, piuttosto un coinvolgimento sinestetico che solleva arte e anima, per riconnettersi attraverso la proverbiale meta salentina fatta di semplicità, cibo autentico, luoghi e momenti di risveglio dove immaginazione e architettura giocano un ruolo fondamentale.

PALAZZO MUCI

INTERNI E DÉCO INSIGHT

Entrambe le proprietà sono state ristrutturate secondo i più alti standard pur mantenendo le loro suggestive caratteristiche medievali e barocche. Lo stile distintivo degli interni è dell’arredatore d’interni parigino e redattore di mobili Jerome Faillant-Dumas, ex direttore artistico di Yves Saint Laurent e Pierre Bergé e produttore televisivo e decoratore Katherina Marx, che ha cercato con cura quei pezzi perfetti, selezionando pezzi vintage e antichi di -a-kind trova che conferiscono eleganza e un tocco di mistero all’insieme.

PALAZZO MUCI

Marito e moglie erano entusiasti della visione per i loro palazzi che potessero essere classici e senza tempo con l’elemento inaspettato per presentare un aspetto personale e incorporare nuovi pezzi con gli interni esistenti, anche utilizzando le mani di artigiani locali.
Katherina porta una vasta conoscenza dell’arte e dell’architettura nei suoi interni, creando spazi distintivi che sono cosmopoliti ed eleganti, un mix armonioso di pezzi di alta gamma e un tocco di glamour dorato. È anche la fondatrice a Nardò del concept store Appia Appia intriso di positività e senso di colori, tessuti e opere d’arte, ricco di consigli utili e ispirazione per lo shopping. Un invito aperto a sperimentare la collezione di arte e composizione originariamente esposta nella casa francese di Guy e Katherina.

PALAZZO MUCI

RISTRUTTURAZIONE E SET ARTISTICO PRIVATO

Rimodellato da artigiani e architetti locali, con uno squisito tocco di interior déco francese, Palazzo Maritati e Muci è stato trasformato in lussuose residenze per gli ospiti.
Ispirati dall’idea di “leggerezza”, architetti e artigiani locali hanno mantenuto le caratteristiche storiche originali e creato set di tele drammatiche come palcoscenico naturale di opere d’arte.

PALAZZO MUCI

Le camere e le suite degli ospiti, così come gli spazi comuni, sono arricchiti da soffitti a volta, decorazioni monastiche e figure celesti ricorrenti. Nel rinnovamento di Palazzo Maritati e Muci una serie di valenti architetti e artigiani hanno mostrato particolare abilità nel coniugare la comprensione del contesto con l’innovazione strutturale e l’uso di nuovi materiali di rivestimento, adottando un linguaggio capace di dialogare con la tradizione e le vecchie pietre, creando legami tra passato e presente. Tutto ciò va di pari passo con la ricca cultura figurativa dei couturier delle avanguardie artistiche, protagoniste del design italiano e francese.

PALAZZO MARITATI

ARTISTI E DESIGNER

Palazzo Maritati e Muci presenta una serie di “OEUVRES” uniche di acclamati artisti contemporanei francesi e italiani, nonché pezzi privati dei preferiti di Guy e Katherina come libri di qualsiasi tipo e vinili. Opere della collezione privata di famiglia in mostra con una vasta gamma di pezzi sono di Claudine Drai, Kay Kurbing, François Dautresme, Ico Parisi, Gio Ponti, Charles Garnier, Paolo Buffa, Alvar Aalto, Aino Aalto, Tobia Scarpa, Jerome Faillant Dumas, Guerrino Tramonti, Tapio Wirkkala, Ettore Sottsass, Gianfranco Frattini, Ferdinando Pogliani, Michèle Chaste, Laurence Bonnel, Man Ray, Geneviève Claisse, Ada Mazzei, solo per citarne alcuni.

PALAZZO MARITATI

UN LAVORO D’ARTE

Palazzo Maritati e Muci è un’opera d’arte concepita con una storia e un’identità. Quando ti svegli nelle suite e nelle camere, entri in uno spazio pieno di arte e passione per la vita, letteralmente avvolto dall’inconfondibile luce calda del Salento. Riportare in vita un luogo e riportarlo al suo antico splendore significa rievocare le voci che lo hanno abitato, i frammenti di storia, i pezzi di vita quotidiana e di tradizione che si possono trovare e rintracciare.

PALAZZO MARITATI

L’importanza storica del restauro di entrambi i Palazzi si trova nel recupero degli inaspettati reperti nascosti per molti anni come affreschi antichi unici, pareti e una cappella del XVII secolo. L’intimo Palazzo Maritati e Muci dispone di 10 ampie suite e camere, 6 a Palazzo Muci e 4 a Palazzo Maritati, e sono adatte a piccoli gruppi o famiglie. Le dieci camere evocano lo spirito del luogo e offrono una miscela unica di lusso sobrio e stile contemporaneo caratterizzato da materiali pregiati.

PALAZZO MARITATI

MERAVIGLIA DEL SALENTO

Palazzo Maritati e Muci si trova a Nardò, cittadina del Salento, nel sud Italia. Situata nella provincia di Lecce famosa per il suo barocco, Nardò è relativamente sconosciuta al di fuori dell’Italia. Si trova a soli 15 minuti dalle acque trasparenti della costa ionica, dove chilometri di spiagge di sabbia bianca costeggiano il mare. La gente del posto offre un’ospitalità genuina, autentica e incontaminata, che fa sentire ogni visitatore più un amico che un turista. La città barocca di Nardò, con i suoi colorati dettagli stradali, la ricca architettura, le bellissime strade e i vicoli, gli splendidi edifici storici, si trova nel soleggiato sud della Puglia, sul tacco dello stivale d’Italia.

Palazzo Maritati e Muci
PALAZZO MARITATI

Il nostro miglior consiglio è visitare Piazza Salandra, il salotto di Nardò, a pochi passi da entrambi i Palazzi, dove i locali socializzano, si concedono un aperitivo o si deliziano in un “caffè in ghiaccio con latte di mandorla”. Nardò si trova a pochi chilometri dall’incantevole costa della costa ionica salentina: Santa Maria al Bagno, Santa Caterina, Sant’Isidoro, Gallipoli, Porto Cesareo e Porto Selvaggio, un’area naturale incontaminata che conserva tracce preistoriche con sabbia bianca caraibica spiagge e insenature da sogno dal mare color cobalto.

Palazzo Maritati e Muci
PALAZZO MARITATI

Ogni camera e suite celebra icone di stile ed è un’opera unica di rinnovamento, arte e comfort e lussuosi arredi moderni. Tutti sono stati progettati individualmente per mantenere intatta l’essenza dello stile originale. Palazzo Maritati e Muci apre le porte per un’esperienza di viaggio e arte intima, deluxe e personalizzata. È il tipo di luogo che ispira a fuggire dalla propria vita e immergersi nell’irresistibile mentalità salentina. Entrambe le proprietà offrono l’accesso alla collezione d’arte e ai luoghi preferiti di Guy e Katherina. Particolarmente accattivanti sono le classiche terrazze con viste uniche sullo skyline del villaggio di Nardò. I nostri ospiti sono trendsetter cosmopoliti e viaggiatori che amano lo stile di vita del sud Italia e apprezzano l’ospitalità su misura in un ambiente artistico.

Palazzo Maritati e Muci

AMORE ESTIVO: I NOSTRI BAGNI ALL’APERTO + TERRAZZE

A Palazzo Maritati la terrazza sul tetto diventa il tuo rilassante rifugio all’aperto a casa.
Un bellissimo bagno all’aperto fonde la completa privacy con un’affinità per il cielo azzurro del Salento che è semplicemente impareggiabile. Questa area esterna crea l’atmosfera perfetta per rilassarsi, intrattenere o sorseggiare un bicchiere di Negroamaro all’aperto.
Palazzo Muci offre straordinari spazi abitativi all’aperto che sono un luogo perfetto per rilassarsi accanto alla piscina di piastrelle verdi, cenare all’aperto o ammirare il paesaggio circostante. Le terrazze e i salotti all’aperto sono eleganti come le fantastiche case e dispongono di posti a sedere rilassati per intrattenere, creando un flusso continuo tra interno ed esterno.

Palazzo Maritati e Muci
PALAZZO MARITATI

Entrambe le proprietà creano lo stato d’animo di una guest house d’arte a un livello superiore all’ospitalità classica, offrendo un soggiorno unico ed edificante.
Arrivare a Palazzo Maritati e Muci: gli ospiti possono volare all’aeroporto di Brindisi che dista 50 minuti dalle proprietà con collegamenti con diversi aeroporti in Italia e in tutta Europa.

Palazzo Maritati e Muci
PALAZZO MARITATI

Entrambe le pensioni diventeranno sicuramente un fulcro per la comunità artistica e gastronomica che condivide la passione di Guy per la vita e si trasformerà in un paradiso per gli appassionati di arte. C’è solo qualcosa nello stile che sembra accogliente e intimo. Guardi ogni pezzo di pietra quasi figurativamente con il suo vibrato. Lo chef, proprietario, co-designer e visionario Guy Martin ha trovato la sua opera nel Salento. “Il mio amore per la vita”, conclude, “è l’arte della trasformazione. Trasformare qualsiasi cosa in qualcosa di incredibile, qualcosa di magico”. wikipedia.org

Palazzo Maritati e Muci
PALAZZO MARITATI