L’interior designer Andrea Castrignano inaugura la prima casa del design tailor made: uno spazio polifunzionale a disposizione delle aziende dedicato alla progettazione  e all’home industry per dare vita a nuove sinergie e connessioni creative

Andrea Castrignano

In piazza Tricolore a Milano il design sartoriale ha trovato casa. “Atelier del Design” è il nuovo progetto di Andrea Castrignano che viene inaugurato in occasione della Milano Design Week 2023. Uno spazio importante, e di proprietà, che si sviluppa su una superficie di 500 mq. e interamente dedicato all’interior design e all’home industry declinati in quella concezione tailor made che contraddistingue da diversi anni la filosofia progettuale di Castrignano.

Andrea Castrignano

“Atelier del Design” è un luogo dedicato all’unicità e all’eccellenza dello stile italiano. La casa concepita come un abito da indossare: non a caso Castrignano ha scelto la parola “atelier” per definire questo nuovo spazio, in cui ogni dettaglio viene curato e realizzato con cura sartoriale, e che si pone come ideale prosecuzione di Atelier Durini, il progetto con cui per primo nel 2015 Andrea aveva aperto al pubblico le porte di una dimora privata.

In “Atelier del Design” convivono quattro anime che raccontano il percorso professionale di Andrea: lo studio di progettazione di interni, la casa campione realizzata in collaborazione con le aziende partner, la casa di produzione video e la materioteca che raccoglie, come in uno scrigno prezioso, i materiali e le finiture con cui Castrignano è solito personalizzare ogni progetto. Nella realizzazione della casa campione, Castrignano ha voluto accanto a sé importanti aziende del settore, che hanno sposato la sua creatività e il suo gusto, ma anche il suo amore per la sartorialità e l’innovazione nel campo del design.

Andrea Castrignano

Tutti gli ambienti della casa campione, gli arredi, i complementi e gli accessori sono stati disegnati da Andrea e realizzati su misura dalle aziende con cui lo studio collabora da anni, ma anche da realtà emergenti e professionisti che hanno deciso di sposare il concept sartoriale di “Atelier del Design”.  La cucina e la libreria sono state realizzate da esperti artigiani e personalizzate nei minimi dettagli; l’arredo bagno, il termoarredo, le rubinetterie e i tappeti da prestigiosi brand italiani che da anni seguono Castrignano nei suoi progetti. Pensato per accogliere gli ospiti come in una vera casa, lo showroom è un percorso in cui convivono tecnologia e multisensorialità, in un caleidoscopio di colori, materiali, suoni e fragranze.

Il nuovo pattern “Empire”, disegnato da Andrea in collaborazione con A+A Design, come un fil rouge si snoda nei vari ambienti della casa campione, declinato su materiali diversi, dalle superfici della cucina alle pareti rivestite da tessuto ricamato, realizzato da una tessitura artigianale. In omaggio all’iconico design dell’Empire State Building e all’art déco, “Empire” alterna linee geometriche e morbide curve in un gioco bidimensionale sottolineato dalla tonalità Laguna, nelle due versioni Deep e Light.

Con questo nuovo pattern, Andrea Castrignano inaugura la sua prima collezione di wallpaper di cui è non solo designer, ma anche editore. Il progetto si estende anche all’esterno con una pergola bioclimatica creata per accogliere appassionati di design, imprese, operatori di settore, curiosi, e chiunque abbia voglia di immergersi nel mondo di Andrea Castrignano e nel vortice creativo che la Milano Design Week è capace di creare.

Completano “Atelier del Design” lo studio di progettazione che accoglie i professionisti che collaborano con Andrea Castrignano; e al piano inferiore (dove prima si trovava il caveau di una banca) una materioteca a disposizione delle aziende e dei clienti, un luogo pensato per il confronto e il networking, un hub in cui creatività e comunicazione prendono forma.

L’importante ristrutturazione che ha portato alla realizzazione di “Atelier del Design” e durata quasi un anno e sarà raccontata nella nuova stagione di “Cambio Casa, Cambio Vita!” web edition. Da sempre, infatti, Andrea Castrignano è un innovatore nel campo della comunicazione del design, costantemente alla ricerca di modalità innovative per raccontare i prodotti e le tendenze dell’home industry. Grazie alla televisione, prima, e alla comunicazione digitale, poi, Andrea è riuscito nel tempo a far conoscere e “democratizzare” un mondo tendenzialmente elitario, che utilizzava un linguaggio formale ed estetico comprensibile solo agli addetti ai lavori.

È con questo spirito che ogni sera dalle 18.30 alle 19.30 da “Atelier del Design” vengono trasmessi in streaming sui profili social di Andrea i talk show live (con la regia di Alessandro Agostino) in cui le aziende partner dialogheranno con Andrea per raccontare visioni, idee e sinergie. andreacastrignano.it

Partner:

 A+A Design Studio (pattern designer), Amarelli (fabbrica di liquirizia), Arazi Home (tappeti), Atelier Casabella (battiscopa), Atelier Cavaliere (creazioni in metallo), Barzaghi Salotti (divani), BigMat (materiali edili), Bongio (rubinetteria e accessori bagno), Buzzi e Buzzi (illuminazione), Casa del Fiore (flower design), Civati e Sala (falegnameria), Colombo Maniglie (maniglie), Covema (vernici), Dalla A alla Z (posatori wallpaper), Deltacalor (termoarredi), Domal by Hidro (infissi), Dorsum (sistema di finitura a rilievo per superfici laccate), Duravit (sanitari), Easydom (domotica), Edilizia Leva (impresa edile), Effea (confezionamento tende), Emu (arredi esterni),

Andrea Castrignano

Errelab (resina), Fabio Colombo (artista),  Falmec (cappe), Frette (complementi tessili), Giovanardi (tessuti tende), Gruppo Cerdisa Ricchetti (gres porcellanato), Hi-Lite (strip led), Il Castello (catering), Itlas (parquet), Leanwire (impianto elettrico), Locherber (profumatori), Luxy (sedute), Martino 1930 (vetrate interne), Mobiltesino (mobili bagno), Pittura Facile (decoratori), Quattroterzi (creazioni grafiche), Saint-Gobain (cartongesso), Sangiorgio (textile creation), Sartieri 1931 (vino), Savoia Marmi (marmi), Scrigno (porte), Segafredo (caffè), Signature (elettrodomestici), Somfy (binari motorizzati tende), Sonos (speaker wireless), Toshiba (climatizzazione),Valverde (acqua),  Xev Trade (vetture elettriche), YCO (pergola bioclimatica), 2N (videocitofono)