Il giardino di Villa Bellini è tra i più belli d’Europa, oltre ad essere importante per ricchezza floristica e il più antico di Catania.

Quindi, se avete voglia di passeggiare nel verde lasciandovi alle spalle la frenesia della vita di città, anche solo per mezza giornata, Villa Bellini è buon pretesto.

L’incantevole parco abbraccia immensi spazi verdi rigogliosi in quasi tutte le stagioni dell’anno, viali adornati da statue e busti di personaggi illustri.

Si può osservare e conoscere i ritmi naturali di alberi secolari e delle innumerevoli piante esotiche.

Conosciamo Villa Bellini: un giardino dal sapore esotico

Per i locali Villa Bellini viene chiamata “A villa” ed è proprio qui che si incontrano per passeggiate in momenti di svago e di relax.

Infatti, a dire il vero, l’accoglienza del Parco non manca, anzi, tutto è stato progettato in nome dell’armonia.

Il giardino di Villa Bellini con i suoi circa settantuno mila metri quadrati offre numerose aiuole fiorite dai disegni geometrici e ben curate, panchine per le soste e la lettura e fontane zampillanti.

Una curiosità: una parte del giardino, occupata oggi dalla Villa, costituiva l’antico Labirinto, definito tale per la sua tipica forma architettonica, opera settecentesca nata dalle abili mani  di importanti giardinieri come Pietro Paolo Arcidiacono e Giuseppe Squillaci.

Dalla fine del 700, dopo un lungo periodo di abbandono, il giardino viene acquistato dal comune di Catania. Così da proprietà privata Villa Bellini diventa uno spazio pubblico ricco di decorazioni floreali, palmizi, alberi secolari e viali ombreggiati.

La sua posizione geografica è davvero incantevole: in pieno centro storico di Catania, Villa Bandini domina gran parte della città, oltre ad offrire uno spettacolo incantato con vista mare e Etna.

Soprattutto in estate si può godere di pomeriggi freschi al riparo dal sole e di un tramonto dalle calde tonalità orientali. Per  aggiungere una nota di esclusività, è importante ricordare che vi sono stati piantate oltre 106 specie di piante di origine esotica, ed altre di tipo subtropicale.

Quindi, se passate da Catania, magari per festeggiare un weekend di sole, Villa Bellini è una tappa imperdibile. Provare per credere.

Via – Sicilian Secrets

Immagini – Tripadvisor

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here