Villa Badia, magiche atmosfere d’autunno nei giardini piemontesi

Foto di Giovanna Corti

Da ottobre a novembre passeggiare nei giardini ha un fascino molto particolare, come nel caso di Villa Badia. Infatti in questo periodo si assiste al fall foliage, quel momento in cui gli alberi danno spettacolo con la colorazione autunnale delle foglie che va dal giallo al marrone passando per il rosso e l’arancio, fino alle fantastiche sfumature di prugna e viola, mescolandosi alle tinte dei sempreverdi e trasformando il panorama in una tavolozza di colori indimenticabili.

A spasso per i giardini di Sezzadio: l’incanto di Villa Badia 

Andate alla scoperta del foliage regalandovi una suggestiva passeggiata nel complesso dell’Abbadia di S. Giustina, che si trova alle porte di Sezzadio, in provincia di Alessandria, ai confini dell’Alto MonferratoSi tratta di un’abbazia che sembra sospesa nel tempo ai confini di una sacralità che lascia senza respiro: è un edificio del XI secolo che racchiude al suo interno un’antichissima cripta, attribuita alla leggenda del re longobardo Liutprando.

Attigua all’Abbazia sorge Villa Badia, costruita nell’Ottocento sulle fondamenta dell’antico convento benedettino con affaccio su un vasto parco storico, realizzato nel tipico stile paesaggistico inglese dell’epoca. Il parco secolare, circondato da una recinzione in muratura, è dominato oggi, come un tempo, da alberi ultrasecolari: un vero cuore del giardino. Ancora adesso gli alberi rappresentano l’aspetto più importante del parco.  Specie sempreverdi come pini, abeti e cedri si alternano a specie caducifoglie come platani, ippocastani, roveri, oltre a vecchie varietà di alberi da frutto. In autunno le chiome colorano l’intero complesso con i caldi colori dell’oro screziati da pennellate intense di rosso e marrone.

Oggi Villa Badia con il suo immenso parco costituiscono il contesto ideale per ospitare aperitivi di lavoro, cene di gala o ricevimenti di nozze. Il tutto arricchito da un ottimo buffet con prodotti gastronomici ricercati.

Via – Sito web della Villa

Per immagini – Location Matrimonio

Produzione riservata
Pubblicato il: 30/10/2017
Commenti
Abbonati o Regala
Scopri di più