Unicredit si mette in mostra attraverso le sue foto : Look at me! Da Nadar a Gursky: i ritratti della collezione d’arte Unicredit è la mostra che si terrà dal 20 dicembre al 29 gennaio in Unicredit Pavilion di Milano, in piazza Gae Aulenti.

La mostra, a cura di Walter Guadagnini, è una raccolta delle più importanti opere custodite nelle collezioni d’arte di Unicredit in Italia, Austria e Germania.

Il tema della mostra è quello delle persone e il loro rapporto con la società attraverso gli sguardi: nasce così la mostra che rappresenta una sequenza di ritratti, da quelli in seppia o in bianco e nero dell’Ottocento fino ai selfie odierni, senza dimenticare le celebri prove in studio degli anni Venti o i ritratti di artista.

Ben centosettanta opere in mostra allestiscono i tre piani del Pavilion, seguendo sei temi che si rincorrono e si richiamano a vicenda: Il volto della società, L’individuo e la massa, L’artista come modello, Hall of Fame, Il ritratto del corpo e La messa in scena.

Interessanti i ritratti di personaggi noti: Emile Zola, Charles Baudelaire e Alexandre Dumas, De Chirico ma anche Andy Warhol con Monica Vitti e Dacia Maraini, da Man Ray a Nadar, da Bellocq a Ghirri, da Richter ad Arbus, finendo con Cartier-Bresson.