A Torino va in mostra: I Love IT – Nel segno del design

I love IT – Nel segno del design

Save the date: I love IT – Nel segno del design

È stata ufficialmente aperta la mostra I love IT – Nel segno del design al Museo Officina della Scrittura, in Strada Abbadia di Stura a Torino.

L’occasione è il congresso mondiale dell’Icsid – International Council of Societies of Industrial Design del 14 e 15 ottobre. L’organizzazione raccoglie ben 140 enti provenienti da tutto il mondo che si occupano di promuovere il design. E farà di Torino la capitale mondiale della manifattura italiana d’eccellenza.

La mostra si inserisce dunque nel novero degli appuntamenti di Torino Design 2017, riutilizzando il felice format delle mostre “I Love IT” nate in occasione dell’anniversario del Centocinquantesimo dell’Unità d’Italia.

In mostra c’è l’eccellenza della manifattura torinese

Prende vita in questo modo una grande mostra delle eccellenze della manifattura torinese nei sia nei settori fashion sia in quelli furniture.

Lo stabilimento dell’Aurora Penne che la ospita è, infatti, un simbolo del design italiano e più nello specifico piemontese. Lo dimostrano le collaborazioni dell’azienda che ha segnato la sua storia. Tra i progettisti di primo piano c’è ad esempio nel 1947 Marcello Nizzoli, il padre della Olivetti Lettera 22, che creò per Aurora il celebre modello “88”.

Oppure si segnala, nel 1954, la collaborazione tra chimica e design grazie alla Duo Cart, realizzata su disegno di Albe Steiner e, nel 1965, sempre in collaborazione con Albe Steiner e Ufficio Stile Aurora, il lancio della celebre Auretta.

Un’altra illustre collaborazione è del 1970: all’epoca Marco Zanuso disegnò per Aurora la stilografica Hastil e la penna a sfera Thesi. Furono i primi strumenti di scrittura ad essere esposti al MOMA di New York.

La mostra si concluderà il 20 novembre: dagli abiti ai gioielli, dai mobili contemporanei agli elementi d’arredo antichi, tutto è installato per raccontare l’esperienza delle penne Aurora.

Impossibile perderla!

Produzione riservata
Pubblicato il: 11/10/2017
Commenti
Abbonati o Regala
Scopri di più