Lampade Lines & Dots

Lines & Dots è il nome di una serie di lampade a sospensione – marchio Home Adventures – progettate da Alvaro Goula e Pablo Figuera – giovani designer spagnoli.

I designer

Barcellonese il primo e madrileno il secondo, si sono laureati in design a Barcellona e perfezionati al Bachelor of Arts dell’Università di Southampton.

Hanno fondato lo studio “Goula / Figuera” e intrapreso un cammino professionale che ha sempre privilegiato un approccio concettuale alla progettazione dei modelli.

L’attenzione all’estetica e alle linee formali, la valorizzazione del materiale tramite scelte produttive di qualità e la funzionalità sono i paletti che segnano l’area delle loro attività.

I due hanno conseguito un congruo numero di premi e riconoscimenti. Tra questi, ci piace menzionarne 2 di chiaro prestigio: Design Plus e Lexus Design Award.

Le lampade

I pezzi Lines & Dots si collocano in un’area dell’interior design particolarmente interessante. Flussi d’intuizione in libertà, applicati alla collocazione sospesa, avvicinano le lampade all’espressione artistica.

I prodotti nascono, in effetti, da modalità realizzative proprie delle installazioni scultoree e i materiali, i loro colori e le loro proprietà di rifrazione producono effetti accattivanti.

Figuera e Goula hanno inchiostrato, a china, vari schizzi, usando un gran numero di pattern di punti e linee.

Ne hanno scelti 8 e li hanno ridisegnatiin aria”, con griglie in tondino nero, cavi, aste d’acciaio, saldature e combo per le lampadine.

In questo processo, vengono assistiti da artigiani specializzati nella lavorazione del metallo. I dettagli e le sfumature dell’intervento umano regalano, poi, ai pezzi prodotti, elementi di singolarità.

I punti-luce sono LED regolabili, che generano luci calde, mentre le strutture si librano verso il soffitto, soggette a spostamenti appena percettibili, sui movimenti dall’aria.

La citazione di Calder

Lines & Dots, come gli appassionati d’arte contemporanea avranno già colto, richiamano un po’ l’arte di Alexander Calder – lo scultore vissuto sull’East Coast degli Stati Uniti – celebre per la creazione di grandi sculture cinetiche in sospensione, i famosi “Mobile”.

Gli elementi piatti, arrotondati e colorati, che troviamo, fra le trame metalliche delle lampade, aumentano l’effetto di richiamo alle opere di Calder.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Goula e Figuera, che vi consigliamo di visitare per approfondimenti.