Ferrara custodisce una bellezza inesplorata, i giardini segreti che, per due volte all’anno, aprono il loro portone al pubblico: sabato 12 e domenica 13 maggio torna Interno Verde.

Giunto alla sua terza edizione, il festival, organizzato da Ilturco, aprirà eccezionalmente (e per un solo weekend) il suo patrimonio verde.

Obiettivo dell’evento è promuovere le bellezze florovivaistiche gelosamente custodite e sensibilizzare i visitatori alla cura e al rispetto della natura.

Luoghi inediti e giardini segreti nel cuore di Ferrara

Un weekend all’insegna del turismo locale, se possiamo definirlo così. Sì, perché mettere a disposizione degli stranieri e (soprattutto) dei locali il patrimonio verde per esplorarlo e capirne le potenzialità, è comunque una forma di turismo.

“Due giorni dedicati ai curiosi, a quelli che davanti a un portone chiuso iniziano a sognare i giardini che non possono vedere”. I giardini privati del cuore di Ferrara, le “isole segrete ricche di memoria e ricordi”, che ti lasciano libera interpretazione, che ti fanno sognare e che raccontano la storia e i cambiamenti vissuti in prima persona dalla città.

Da cornice all’iniziativa un ricco calendario di eventi culturali che abbraccia concerti e visite guidate, laboratori per tutte le età, mostre fotografiche, proiezioni, letture e meeting.

Ad accompagnare l’itinerario nel verde, un libro progettato in esclusiva per l’evento dove fotografie e illustrazioni si alternano ad interviste, testi, mappe e antiche leggende dei luoghi compresi nel programma.

Come iscriversi a Interno Verde?

È previsto un contributo di 10 euro a persona (titolo gratuito per i bambini fino ai 14 anni) e l’iscrizione online o in loco è valida per entrambe le giornate.

Al momento dell’iscrizione verrà consegnato un braccialetto che consente l’accesso ai giardini e una mappa per esplorare il proprio itinerario.

Il percorso in città è del tutto autonomo: ognuno può stabilire il proprio itinerario, quanti e quali posti visitare.

Generalmente, salvo imprevisti comunicati per tempo, i giardini saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Per una primavera che inizia a profumare d’estate, Interno Verde è una tappa alla quale non puoi rinunciare. Soprattutto se ami la natura.

Via – Sito web evento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here