Chi si è aggiudicato il titolo di parco più bello d’Italia 2017? Ogni anno si sceglie un vincitore per la categoria dei parchi pubblici e per la categoria dei privati. Quest’anno il network nazionale ilparcopiùbello.it ha così decretato: la corona va al parco di Villa Durazzo Pallavicini a Genova e a quello di Villa La Foce a Chianciano Terme, in provincia di Siena. L’anno scorso erano stati premiati il parco pubblico di Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate, e il parco privato di Villa Melzi d’Eril a Bellagio.

Come si sceglie il Parco più Bello d’Italia?

Nato su iniziativa dell’Architetto Leando Mastria e ormai giunto alla XV edizione, il concorso promosso dal network ilparcopiùbello.it premia le più incantevoli bellezze verdi italiane. A decretarle un comitato scientifico occupato a esaminare un elenco di oltre mille partecipanti, iscritti al network e presenti nella guida online. I parametri da valutare sono: l’interesse storico, artistico e botanico, lo stato di conservazione e tutti gli aspetti connessi alla manutenzione, gestione e relazione con il pubblico. In questo modo, da oltre quindici anni, si fa promotore di un turismo verde all’insegna della scoperta del patrimonio paesaggistico e botanico italiano.

Il parco di Villa Durazzo Pallavicini, Genova

Secondo il comitato del parco più bello d’Italia 2017, a vincere nella categoria “parco pubblico”, è quello della splendida Villa Durazzo Pallavicini a Genova, nel quartiere di Pegli. È considerato uno dei più romantici e più originali al mondo, e proprio per queste motivazione ha vinto la XV edizione del premio. Voluto da Michele Canzio, il parco costituisce una delle più alte espressioni di giardino romantico ottocentesco. L’impianto scenico studiato come un’opera teatrale è da anni curato e mantenuto tale grazie all’impegno del Comune di Genova. Esteso su 10 ettari, il parco comprende anche un giardino botanico, la riproduzione di un castello medievale e una pagoda cinese.

Il parco di Villa La Foce, Chianciano Terme (Siena)

Tra i privati è invece il parco della Villa La Foce a Chianciano Terme in provincia di Siena ad aggiudicarsi la corona di parco più bello d’Italia 2017. Vince perché “rappresenta un eccezionale esempio di armonia e bellezza, capace di instaurare una relazione unica con il paesaggio circostante della Val d’Orcia. In più, racconta la storia della famiglia Origo che nel tempo ne curò la manutenzione”. Il parco è infatti, un interessante esempio di giardino d’autore del Novecento realizzato da Cecil Pinsent negli anni Venti. Realizzato su tre livelli, il giardino è ricco di cipressi, siepi d’alloro e bosso, alberi di limoni, lecci, lavanda, un giardino delle rose e un pergolato di glicine.