Tavolo Oh

Il tavolo Oh è stato ideato dallo studio Angeletti-Ruzza, per Da a Italia, nel 2015.

Questo mobile, dal nome originale, che sembra quasi un “moto di sorpresa“, è stato pensato per arredare – con un tono elegante e raffinato – ambienti interni, come lo spazio living di casa o un corner destinato alle riunioni di lavoro.

La base è una struttura di metallo, saldato a mano, con finitura metallic sw 240F, anodic nero, anodic bronze o bianco 9016. Sostiene un piano in fibra di legno laccato porcellanabianco o nero, in marmo calacatta bianco o in legno fossile finitura pietra.

Le ghiere disegnate nei frame della base si svelano tra inganni ottici e alternanze pieno-vuoto, che conferiscono leggerezza al prodotto, mescolando originalità di forme e funzionalità, per un design affascinante, dal concept preciso intriso di linee sfuggenti.

Il tavolo viene proposto in forma quadrata o rettangolare. Nel primo caso, si estende per una larghezza di 160 cm, una pari profondità e un’altezza di 73 cm; nel secondo, ha una larghezza di 310 cm, una profondità di 105 cm e un’altezza di 73 cm.

I Designer

Silvana Angeletti e Daniele Ruzza si sono laureati, in Industrial Design, all’ISIA Istituto Superiore per le Industrie Artistiche – di Roma e hanno aperto uno studio di design a Rieti, nel 1994.

Affiliati all’ADI Associazione per il Disegno Industriale – sono docenti di Industrial Design allo IED Istituto Europeo di Design – di Roma e all’Università di Ascoli Piceno.

Appassionati di sperimentazione, hanno preso parte a molte competizioni internazionali di design, collaborando con grandi brand del Made in Italy e arrivando a esporre, in via permanente, al Chicago Athenaeum Museum.

Nel tempo, oltre ad essere segnalati per il Compasso d’Oro, hanno conseguito diversi riconoscimenti, tra cui citiamo: ADI Design Index (raccolta annuale del miglior design italiano), Red Dot Award Communication, Design Plus e Good Design.

L’Azienda

Sita a Lecce, Da a Italia – in sintesi Daa – si segnala come punto d’incontro tra i processi produttivi dell’industria meccanica e il comparto del mobile.

È un marchio del Made in Italy con una caratteristica originale: la proposta, rivolta ai designer, di coniugare spunti creativi e regole formali con le metodiche destinate alla produzione di macchine con bracci e telai.

Da a” è una locuzione scelta per rappresentare un “passaggio di stato“, qui una linea di confine tra meccanica e visual del design.

Daa lavora per l’arredamento di spazi interni ed esterni, cercando di coordinare intuizioni artistiche e desiderata degli utenti finali.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Da a Italia, che vi consigliamo senz’altro di visitare.