Tribe Fire – design e tradizione.

Tribe Fire è il nome di una collezione di ceramiche, disegnate da Arik Levy per Bitossi Ceramiche, nel 2012. Ogni pezzo, realizzato al tornio, esprime la dimensione dell’artigianato d’eccellenza, la matrice originale dell’azienda.

Proponendo un’evoluzione cromatica e di linee da collezioni precedenti, Tribe Fire si manifesta nel contrasto tra 2 colori forti: il rosso e l’antracite, connotando il visual di forti richiami materici.

Il set di pezzi viene declinato in 3 vasi e 3 centrotavola, di diversi volumi e proporzioni, coerenti nel concept e gravidi di suggestioni.

Sia i centrotavola che i vasi (i più piccoli sono funzionalmente contigui) vengono prodotti con argilla tornita a mano e smaltata di rosso vermiglio, oppure opacizzata in un effetto roccia antracite.

Nella sequenza, come vedrete dalle immagini, i colori invertono la superficie d’applicazione, tra interno ed esterno, benché il rosso privilegi il primo e l’antracite il secondo.

In ogni caso, gli stacchi tra finiture e colori valgono a svelare un contrasto primordiale della natura, presente sul pianeta da tempi più antichi dell’umanità: quello tra la lava e l’ossidiana.

Sono complementi d’arredo realizzati secondo un mood che accosta bene i graffiti pop o lo stile tribale, ma tutti i pezzi della collezione sono realizzati in tirature limitate, che conferiscono al set un segno di unicità.

Il Designer

Parlando di Arik Levy, si cita spesso la sua frase: “… La creazione è un muscolo incontrollato …”, un’ispirazione ricorrente nelle simbologie nate dalla sua energia ideativa.

Nato in Israele, a Tel-Aviv, nel 1963, Levy è un artista e un designer multidisciplinare, con esperienze che si estendono ai campi del cinema e della  fotografia.

Ha studiato in Svizzera, in Giappone e a Parigi. Proprio nella capitale francese ha aperto la sua società – L Design – lavorando, con un team articolato, negli ambiti del design industriale, dell’arredamento d’interni, dell’architettura, dell’abbigliamento e del packaging.

Lo studio, ormai, gode di una grande notorietà ed L Design, più volte premiata e riconosciuta, ha realizzato oggetti esposti, in via permanente, in enti e musei internazionali.

L’Azienda

Bitossi Ceramiche è nata, alla fine dell’800, in Toscana, nell’alveo dell’artigianato tradizionale del circondario di Montelupo Fiorentino.

Azienda di matrice familiare, nei primi del ‘900, passa dalla ceramica artistica a una dimensione manifatturiera, che cresce nel tempo, fino a raggiungere il culmine nella collaborazione col celebre Ettore Sottsass.

La manifattura apre, poi, a processi industriali – sempre collegati al know-how dei maestri ceramisti – e Bitossi raggiunge dimensioni importanti, contribuendo alla diffusione dell’eccellenza del Made in Italy.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Bitossi Ceramiche. Vi consigliamo di visitarlo per approfondimenti.