Durante l’ultimo Salone del Mobile.Milano ha stupito tutti con il Mettitutto, nato dalla collaborazione con Stefano Boeri, ma Annibale Colombo ha una storia lunghissima e affonda le sue radici nel cuore della Brianza. Con uffici e stabilimenti a Novedrate, showroom a Meda (ma anche uno di apertura recente a High Point, Nord Carolina) dal 1812 questa storica azienda famigliare porta avanti una fiorente attività artigianale, prima con la bottega fondata da Filippo Colombo e con i suoi mobili d’arte per la borghesia milanese dell’epoca, innamorata delle fattezze del ‘700 francese, e poi con le collaborazioni con i designer contemporanei.

L’alta ebanisteria e le tecnologie più all’avanguardia

Conosciuta a livello internazionale per i suoi mobili e complementi di alto pregio, Annibale Colombo ha da oltre 100 anni il suo quartier generale nella sede di oltre 8.000mq in Brianza, Novedrate. Ed è qui che l’alta ebanisteria combina sapientemente le strutture industriali, le tecnologie più all’avanguardia e la maestria umana per creare mobili classici ma dal sapore contemporaneo di straordinaria eleganza e raffinatezza.

Nelle produzioni dell’azienda solo materiali di pregio, in particolare il legno, di cui vengono utilizzate oltre 60 essenze, tra cui Acero, Amaranto, Bosso, Ebano, Frassino, Noce, Pekia, Palissandro, Caduca e Rosa. Ma anche tecniche d’intarsio e intaglio di altissimo livello unite a gesti antichi e sapienti che permettono la realizzazione di incastri precisi, levigature e lucidature, espressioni di un eccellente savoir-faire artigianale.

Il Mettitutto: una creazione Annibale Colombo + Stefano Boeri

Allo scorso Salone del Mobile.Milano, l’azienda ha mostrato nuovamente quanto il suo know-how e le sue capacità di proporre sempre soluzioni progettuali su misura siano una caratteristica vincente. Al centro la collaborazione con Stefano Boeri e il risultato: il Mettitutto. Una famiglia di contenitori rotanti con una scaffalatura aperta sui due lati e un sistema modulare di cassetti e ripiani, con una sofisticata composizione di legno, vetro e pelle. Perfetti per la cucina, il living, la zona notte e l’ufficio, il Mettitutto di Annibale Colombo diventa protagonista degli spazi dell’abitare contemporaneo con un design elegante, essenziale e funzionale.

Time, Today, Quadro, Contract

Oltre al lato contract e ai progetti per hotel e yacht di lusso (come lo yacht privato Georgetown o il Kulm Hotel St.Moritz e il Gran Hotel Villa Serbelloni Bellagio), Annibale Colombo comprende altre tre collezioni, pensate per soddisfare i gusti di tutti i suoi clienti. La più classica è Time che, ispirandosi ai secoli passati – specialmente il ‘700 – comprende scrivanie, trumò in radica e consolle in legno e comodini stile impero. Accanto a essa la collezione contemporanea Today che, oltre al Mettitutto, comprende numerose sedute e divani componibili. Infine, Quadro ovvero i sistemi modulari dell’azienda pensati per creare librerie a muro personalizzate, e altrettanti scrivanie e mobili.

Per restare aggiornati sulle ultime novità dell’azienda, consultate il sito web ufficiale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here