Orticola 2021: edizione straordinaria a settembre

Orticola Palestro Milano
Orticola- foto di Maurizio Tosto

Milano, settembre 2021 – Per la prima volta dopo 24 anni, Orticola 2021 va in scena in edizione straordinaria a settembre e offre ai suoi visitatori mezza giornata in più.
L’edizione 2021 si svolgerà come sempre ai Giardini Indro Montanelli a Milano, da giovedì 16 pomeriggio a domenica 19 settembre.

La mostra

Orticola di Lombardia, associazione senza scopo di lucro e ideatrice della mostra-mercato, ha deciso di organizzare quest’edizione settembrina con l’intento di riprendere il dialogo tra il vivaismo specializzato e il pubblico degli appassionati di piante e giardini, dopo un anno di interruzione a causa dell’emergenza sanitaria.
I vivaisti e le loro produzioni tornano a essere il cuore della manifestazione: il confronto, il dialogo, l’occasione di scambio di pareri e opinioni è una delle principali caratteristiche della Mostra Mercato Orticola. Un’edizione in cui le piante saranno protagoniste, con un’esposizione particolarmente interessante e dove i visitatori possono scoprire, ammirare e immergersi tra piante e fiori tipici di questo particolare periodo dell’anno. 

Per la prima volta si potranno trovare piante che a maggio sarebbero state ancora troppo piccole o che danno il meglio di sé alla fine dell’estate. Si potranno ammirare nuove fioriture, semplici o vistose, ma sempre colorate, e talvolta tanto durature da protrarsi fino alle prime gelate. 

L’immagine 2021 

papaver somniferum Passigli
Mostra Orticola 2021

Chiara Passigli, artista fiorentina di nascita, ma milanese d’adozione, è l’autrice di “Papaver somniferum”, l’illustrazione che rappresenta Orticola 2021.
Il papavero è un fiore della bella stagione, ma, come altre piante, in particolare le annuali e le biennali, se sono seminate proprio alla fine dell’estate danno fioriture più abbondanti e precoci perché durante la stagione fredda si sviluppano, approfondiscono le loro radici, si ‘temprano’, e attendono la nuova bella stagione per fiorire. 

“Da molti anni osservo e dipingo con passione fiori e foglie, con grande interesse per i trattati botanici del passato. In questo caso, mi sono ispirata al magnifico Honzo Zufu: un trattato giapponese compilato all’inizio dell’800 influenzato dalla scienza cinese e dai contatti con gli europei. Il mio approccio però non è scientifico, ma artistico, quindi mi sento libera di interpretare con fantasia forme e colori! – In questo modo Passigli descrive il suo lavoro, la rielaborazione di quello che ha guardato, amato e assimilato negli anni, sia in senso emotivo che concreto.

Il giardino fiorito 

Un altro modo di conoscere meglio le piante e i loro estimatori, è leggere il nuovo numero monografico de “Il Giardino Fiorito”, in vendita durante la mostra-mercato e poi, tutto l’anno, presso la Libreria della Natura di Milano.
Tra gli argomenti trattati, l’intervista a Carlos Magdalena, il “Messia delle Piante”, botanico e orticoltore ai Kew Garden di Londra e James Basson, garden designer e giardiniere vincitore di quattro medaglie d’oro al Chelsea Flower Show e del Best in Show al Chelsea Flower Show nel 2017, con Clémence Chupin del Vivaio Ciancavaré che parlano del fascino della vegetazione mediterranea e di come la utilizzano nei loro progetti. 

Orticola 2021 esce dai giardini pubblici

Orticola di Lombardia, con la Mostra-Mercato “Orticola” a Milano, e l’Associazione Giardino Corsini, organizzatore della Mostra “Artigianato e Palazzo” a Firenze, che si terranno entrambe dal 16 al 19 settembre 2021, hanno definito un accordo per sensibilizzare vicendevolmente il pubblico delle due manifestazioni sull’eccellenza della creatività italiana, un valore riconosciuto a livello internazionale in senso lato al nostro Paese, in tutte le filiere. 

La collaborazione tra ARTIGIANATO E PALAZZO e ORTICOLA da diritto all’ingresso gratuito a una delle due Mostre, presentando il titolo di accesso dell’altra.
ARTIGIANATO E PALAZZO nasce a Firenze nel 1995 con l’intento di preservare e promuovere l’alto artigianato, il valore del fatto a mano e della cura del dettaglio. 

La Mostra, oggi prodotta dalla Associazione Giardino Corsini, vuole evidenziare la contemporaneità dell’artigianato con l’obiettivo di valorizzare la figura dell’artigiano, il suo lavoro e il suo ruolo nel contesto culturale e commerciale attuale.
Il nome ARTIGIANATO E PALAZZO vuole richiamare la forte rilevanza sociale dell’artigiano, la cui bottega un tempo prosperava spesso attorno al Palazzo, “vetrina” e luogo di sperimentazione. 

Le giurie della mostra-mercato

Nella mattina di giovedì 16 settembre sarà all’opera la Giuria Botanica, composta da 5 esperti del settore, attiva fin dalla prima edizione, guidata da Filippo Pizzoni, Vice Presidente di Orticola di Lombardia e Francesca Marzotto Caotorta, ideatrice della manifestazione. Verrnno assegnati i Premi per le migliori collezioni botaniche, per le piante più significative per rarità e bellezza e il premio per i piccoli vivai. 

Impariamo a Orticola 

Da sempre considerati un “plus” di Orticola, i momenti gratuiti di incontro per adulti e bambini quest’anno sono organizzati grazie all’apporto e sostegno di CityLIfe, partner storico che ha voluto condividere con Orticola la passione per il verde e la volontà di promuovere la conoscenza del giardinaggio.
I corsi si tengono nelle due aree corsi a disposizione all’interno dei Giardini Pubblici Indro Montanelli (Area Corsi CityLIfe Dugnani nel cortile di Palazzo Dugnani e Area Corsi CityLife Giardini presso lo stand del partner) e negli stand degli espositori.

A Orticola 2021 il calendario prevede circa 40 tra laboratori orto-vivaistici, momenti d’incontro con gli esperti, dimostrazioni di decorazione floreale e pittorica e presentazioni di libri. Tra i laboratori dedicati ai piccoli, “Cittadini con le ali” presso l’Area Corsi CityLIfe Dugnani domenica alle 10,30 e lo spazio Kikolle Lab, che ospiterà 20 laboratori floreali, artistici e DIY per bambini dai 3 ai 10 anni. 

Solo venerdì 17 al mattino, i laboratori sono aperti anche per bambini dai 12 ai 36 mesi accompagnati da un adulto.

L’acquisto dei biglietti è esclusivamente online

www.orticola.org e www.midaticket.it

https://www.villegiardini.it/chelsea-flower-show-per-la-prima-volta-a-settembre/

https://www.villegiardini.it/giardini-d-autore-torna-a-rimini-da-17-al-19-settembre/

pastedGraphic.png pastedGraphic_1.png pastedGraphic_2.png pastedGraphic_3.png