Giardini d’autore a Rimini dal 17 al 19 settembre

giardini d’autore Rimini
la Piazza sull’acqua, che ospita Giardini d'autore

Giardini d’autore torna a Rimini dal 17 al 19 settembre. In uno dei luoghi più suggestivi della città, vicino all’antico ponte di Tiberio, aprirà per la seconda volta nel 2021 la sua “Piazza sull’acqua”. 

La mostra mercato quest’anno sarà un omaggio alla terra, ai colori, al paesaggio e all’arte. L’area verde più bella della città farà ancora una volta da cornice all’evento dedicato alle piante, al giardino e alla bellezza.

Dovrebbe sempre essere settembre

Giardini d’autore riapre il suo sipario dal 17 al 19 settembre alla Piazza sull’Acqua – Borgo San Giuliano, un luogo unico dal fascino incredibile e simbolo della rigenerazione di Rimini, e regalerà tre giornate all’insegna della bellezza calda e avvolgente che solo questa stagione è in grado di offrire.

L’edizione autunnale torna con l’immagine di maggio e i colori dell’autunno. La ridondanza, assolutamente voluta, come omaggio al fortunato ritorno ai duplici appuntamenti annuali che vogliamo celebrare. 

Il secondo appuntamento del 2021 avrà il sapore di qualcosa di indispensabile e necessario, come la terra che, con le sue stagionalità, dispensa doni e ci insegna a rispettare tempi e cicli della natura. 

Terra e Natura

È proprio dai frutti della terra che sentiamo la necessità di ripartire”  racconta Silvia Montanari, ideatrice della manifestazione “immaginando fioriture settembrine, orti autunnali e tavole imbandite. Un po’ come l’Arcimboldo che, con fiori, frutta e verdura creava ritratti surrealisti, noi di Giardini d’Autore dipingeremo la città con la nostra tavolozza di colori settembrini.”

“I nostri migliori colori saranno quelli che metteranno a disposizioni i vivaisti con le stupende collezioni botaniche, i produttori della Giardini Farm Market con le materie prime, i designers e gli artigiani con i manufatti e la creatività. La terra, i frutti, e i colori delle fioriture autunnali si mescoleranno all’arte, al paesaggio, alla musica, al cibo e agli appuntamenti in programma per creare un evento unico dedicato alla bellezza, alla natura e alla città.

Appuntamenti

In questo weekend di metà settembre tanti gli appuntamenti in programma per grandi i piccoli: visite guidate ai nuovi spazi della città, laboratori di giardinaggio e creativi, appuntamenti golosi con i produttori, e gli chef, percorsi d’arte ed escursioni sull’acqua al Ponte di Tiberio che proprio nel 2021 festeggia i suoi primi duemila anni e farà da cornice anche a questa edizione di Giardini d’Autore. 

E proprio al Ponte di Tiberio, alla Via Emilia, al viaggio e alla terra saranno ispirati gli appuntamenti serali di Giardini d’Autore. Da Rimini a Piacenza dal cibo all’arte alla musica, un viaggio sensoriale che condurrà il pubblico alla scoperta delle radici, della tradizione, dell’innovazione e della creatività che da sempre contraddistinguono questi luoghi e queste città. 

Eventi

Ritornano a settembre gli Spazi d’Autore: Da Salotto Kapperi, lo spazio talk firmato da Nuova Comunicazione, alla Terrazza sull’Acqua, lo splendido ed elegante bistrot di Quartopiano Suite Restaurant con le proposte gastronomiche dello chef Silver Succi affacciato sulle rive della Piazza Sull’Acqua, e ancora lo spazio Giardini Kids – Imparare dalla Natura dedicato ai piccoli giardinieri e realizzato in collaborazione con Gruppo Hera che a settembre sarà dedicato alle piante spontanee, agli insetti e ai semi. A completare la cornice di questa edizione le installazioni sull’acqua, il giardino galleggiante e gli spazi relax tutti da vivere in questo weekend dedicato alla bellezza.

INFO E PROGRAMMA:

www.giardinidautore.net

Giardini d’Autore: Piazza Sull’Acqua – Ponte di Tiberio – Borgo San Giuliano RIMINI

Venerdì 17, Sabato 18 e domenica 19 settembre dalle 9:30 alle 19:30

Ingresso giornaliero: 5 euro – abbonamento weekend 3 giorni: 10 euro- gratuito under 16.

Laboratori e attività gratuite per il pubblico di Giardini d’Autore

Info e programma: www.giardinidautore.net | www.facebook.com/giardini.dautore

Ingresso Biglietteria Giardini d’Autore  – Via Tiberio – La Biglietteria è aperta dalle 9:30 alle 18.30

Photo credit @Giardini d’autore

Biglietteria OnLine www.vivaticket.it

https://www.villegiardini.it/chelsea-flower-show-per-la-prima-volta-a-settembre/

https://www.villegiardini.it/paola-lenti-attenzione-ambiente-e-natura/