Simon Gudgeon, uno dei principali scultori contemporanei della Gran Bretagna e proprietario di Sculpture by the Lakes vicino a Dorchester, ha originariamente realizzato l’opera in bronzo Leaf Spirit, una scultura figurativa  composta da impronte di foglie trovate a Sculpture by the Lakes, per il suo giardino di sculture al RHS Chelsea Flower Show lo scorso anno. Ha poi partecipato a un’esposizione di sculture ai Kew Gardens lo scorso autunno e quest’anno ha fatto parte del premiato giardino “The Spirit of the Woods” al RHS Malvern Spring Show. Ora Leaf Spirit è installata in modo permanente ai Kew Gardens.

La scultura non deve solo esprimere bellezza ma trasmettere emozioni, elevare lo spirito e valorizzare l’ambiente circostante: per questo Leaf Spirit è all’aperto. Nei meravigliosi reali giardini botanici di Kew, l’opera può fondersi con il paesaggio e viceversa in modo che si esaltino a vicenda. Gli spazi vuoti lasciati sul viso con la forma delle foglie di Acer platanoides, che lo scultore ha raccolto nel suo giardino e usato come modello, hanno appunto lo scopo di lasciar intravvedere il mondo naturale dietro di lei e diventare parte del paesaggio.

Simon Gudgeon, autore di Leaf Spirit

Simon Gudgeon scolpisce principalmente in bronzo con una vasta gamma di soggetti: figurativi, animali selvatici, astratti e cinetici. Ha ottenuto riconoscimenti a livello mondiale con mostre in tutto il mondo, tra cui Londra, New York e Parigi. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni private tra cui quelle di proprietà del Duca di Edimburgo e del Duca e la Duchessa di Cambridge. Oltre a Leaf Spirit a Kew Gardens, le sue sculture sono collocate permanentemente anche in molti altri spazi pubblici tra cui Hyde Park a Londra e il National Museum of Wildlife Art negli Stati Uniti.

Elisabetta Pozzetti

©Villegiardini. Riproduzione riservata

Potrebbero interessare anche: