FAI:GIORNATA DEL PANORAMA- terza parte

baia di Ieranto panorama Fai

Ottava edizione della “Giornata del Panorama”, organizzata dal FAI e da Fondazione Zegna, alla scoperta di alcuni dei più suggestivi paesaggi d’Italia.

Umbria

Bosco di San Francesco, Assisi (PG)

FAI Panorama 2021
Il Bosco di San Francesco ad Assisi(PG)

 Escursione a Colcaprile con Guide Escursionistiche AIGAE
Un trekking per i più esperti che regalerà inaspettati panorami sulla città di Assisi e sull’ambiente circostante. La salita sarà gratificata dalla bellezza di colori e profumi delle piante di ginestra, cisto ed elicriso, che caratterizzano la macchia mediterranea del versante di Colcaprile, e da una vista inusuale della valle del Tescio sulla quale spiccano le imponenti strutture della Rocca Maggiore di Assisi, della Basilica di San Francesco e del Sacro Convento. Sfruttando il privilegiato punto di vista in quota sarà possibile fare una lettura del paesaggio dall’alto per comprendere e apprezzare l’evoluzione dell’agroecosistema umbro nel tempo.
 Visita guidata con il Direttore
Il paesaggio della Valle del Tescio: un mosaico di ecosistemi ricchi di biodiversità che raccontano la millenaria presenza dell’uomo.
Ore 16,00 – Una cartolina dall’Umbria – Complesso benedettino di Santa Croce
Lezione en plein air dedicata alla decorazione di una mattonella in ceramica ispirandosi al paesaggio umbro e al Bosco di San Francesco. L’attività sarà condotta sotto la guida di Maria Antonietta Taticchi, maestro artigiano che rende i paesaggi umbri protagonisti indiscussi di oggetti di uso comune.

QUANDO

Domenica 12 Settembre 2021

Escursione: ore 9,45; 10,00
Visita guidata: ore 10,30; 10,45; 11,00
Corso di decorazione: ore 15,30; 15,45; 16,00

Biglietti e informazioni sul sito del FAI

Lazio

Villa Gregoriana, Tivoli (Roma)

Villa Gregoriana panorama FAI
Panorama di Villa Gregoriana a Tivoli

 

Dal progetto del giardino romantico all’evoluzione del parco dall’Ottocento ad oggi, una giornata tutta dedicata alla conoscenza di Villa Gregoriana e del paesaggio che la circonda e un’occasione unica per godere dei suoi bellissimi panorami nelle diverse ore del giorno.

Visita con il Direttore
Una visita speciale per approfondire la costruzione Ottocentesca del Parco con le sue visuali, prospettive, salti di quota, in un continuo confronto tra artificiale e naturale. Una passeggiata per riconoscere insieme il limite tra la mano dell’uomo e la natura rigogliosa, dalle teorie inglesi del giardino romantico su cui si costruì Villa Gregoriana al processo di manutenzione odierno legato anche ai cambiamenti climatici.

Il Giardiniere racconta
Una passeggiata nel giardino di Villa Gregoriana accompagnati da chi, ogni giorno, se ne prende cura: i giardinieri. La visita sarà un’occasione per leggere l’evoluzione del panorama custodito nella forra carsica di Parco Villa Gregoriana, approfondendo i temi legati al fragile equilibrio della Valle dell’Inferno per comprendere l’importanza della manutenzione e della cura delle numerose specie che rendono Villa Gregoriana un luogo unico nel suo genere.

La società delle piante: organismi in connessione.
Una passeggiata immersi nella cornice storica di Parco Villa Gregoriana con lo sguardo rivolto alle piante. Novanta minuti per rimanere incantati dalla bellezza dei luoghi e cambiare modo di vederle ed ascoltarle, per rimanere stupefatti dalle loro capacità e dalla loro intelligenza; novanta minuti per toccare con mano come un paesaggio rappresenti esso stesso una identità culturale e, al tempo stesso, una opportunità per tutelare l’ambiente.

QUANDO

Domenica 12 Settembre 2021

Visita con il Direttore: 10,30
Il Giardiniere racconta: 11,30
La società delle piante: 15,00

Biglietti e informazioni sul sito del FAI

Baia di Ieranto, Massa Lubrense (NA)

giornata panorama FAI paesaggi
La BAia di Ieranto

Una giornata tutta dedicata alla conoscenza della Baia di Ieranto e del paesaggio che la circonda e un’occasione unica per godere dei suoi bellissimi panorami nelle diverse ore del giorno, attraverso trekking guidati sui sentieri della Baia e di Monte San Costanzo ed esplorazioni guidate, a terra e in mare.

Il primo appuntamento sarà alle ore 06.00, per veder sorgere l’alba sul sentiero che porta alla Baia,scoprire la natura al suo risveglio e godere della bellezza di questo luogo mitico in una maniera intima e speciale. A conclusione del trekking, nell’ambito del laboratorio Chasing the Sun, che si svolgerà alle ore 9:30 e alle ore 11:30, sarà inoltre possibile inseguire i primi raggi del sole e fissarli con la tecnica della cianotipia, antico metodo di stampa fotografica, per realizzare un’originalissima istantanea in compagnia di Gaia Gargiulo, guida AIGAE.

Alle ore 10:30 sarà possibile partecipare alle Esplorazioni Marine che, a bordo di kayak e con maschera e pinne, permetteranno di scoprire la Baia anche dal mare e approfondire il lavoro di conservazione ambientale in compagnia dei biologi marini e delle guide kayak impegnate nel progetto La Baia in fondo al Sentiero. Sempre alle 10:30 e  alle 12:00 sarà possibile partecipare ad una visita guidata alla scoperta del paesaggio rurale di Ieranto: dai muri a secco ai terrazzamenti coltivati ad olivo, dall’agrumeto agli orti. Un’occasione unica per conoscere cosa accade “dietro le quinte” con chi si prende cura quotidianamente della Baia, il custode Paolo Cacace.

Alle ore 15:30 un giro guidato in kayak lungo i tre chilometri di costa della Baia ci accompagnerà nelle luci calde del pomeriggio e alle 16.30 un trekking al tramonto sui versanti del  Monte San Costanzo consentirà di godere di un panorama a 360° aperto sui golfi di Napoli e Salerno.

Quando

Domenica 12 Settembre 2021

Trekking all’alba: ore 06:00
Visite nel Bene: ore 10:30/12:00
Trekking tramonto: ore 16:30

Biglietti e informazioni sul sito del FAI

Sardegna

Saline Conti Vecchi, Assemini (CA)

giornata FAI panorama oasi Zegna
Le Saline Conti Vecchi a d Assemini (CA)

Una giornata tutta dedicata al paesaggio per scoprirne il valore storico, culturale e ambientale con un itinerario guidato di due ore alla scoperta del panorama unico delle saline, fuori e dentro il Bene del FAI.
Un tour in trenino consentirà di immergersi nell’area produttiva e naturalistica delle Saline e, a seguire, una passeggiata guidata con focus sulla flora della laguna condurrà nell’area delle rovine di Villaggio Macchiareddu fino a Porto San Pietro, dove un tempo attraccavano chiatte e rimorchiatori per il trasporto del sale e dove ora stazionano cormorani, garzette e fenicotteri (per il turno di visita delle 17.00 le passeggiate saranno in collaborazione con l’Orto Botanico e l’Università di Cagliari). Sarà inoltre possibile visitare in autonomia gli immobili storici ristrutturati con gli arredi e gli oggetti originali degli anni ’30.

Quando

Domenica, 12 Settembre 2021.                                                                                Orari: 15,16,17

Biglietti e informazioni sul sito del FAI

Batteria Talmone, Palau (SS)

batteria Talmone panorama Fai
La Batteria militare Talmone a Palau (SS)

 

VISITA SPECIALE – Il Panorama dalla vedetta: da Cala di Trana, a Monte don Diego, alla Batteria Talmone
La Batteria Talmone da oltre cento anni presidia lo stretto di mare tra Punta don Diego e l’Isola di Spargi. Ripercorrendo il vecchio sentiero militare tra graniti e la macchia mediterranea, arriveremo sino al suggestivo punto panoramico della vedetta di Monte don Diego. Un’occasione per scoprire insieme al FAI come questa ex postazione militare proteggeva e ancora oggi vigila su Punta don Diego, da Porto Cuncatu sino alla bellissima Cala di Trana.

VISITA SPECIALE – Nascosti alla Vista: testimonianze e manufatti intorno alla Caserma
Aguzzare la vista, leggere la storia attraverso le testimonianze lasciate dagli interventi dell’uomo sul paesaggio. In un breve percorso intorno all’ex Caserma, andremo a scoprire i segni lasciati dall’uomo nel periodo della Grande guerra. Curiosità che sfuggono ai più, che ci raccontano della vita quotidiana dei marinai a Punta don Diego: dalla cava di granito alle vasche di raccolta dell’acqua piovana fino alle iscrizioni lasciate sulle rocce…
Arrivo in autonomia + visita speciale nell’area circostante alla Caserma (30 minuti).

VISITA ORDINARIA – Visita guidata all’interno della Caserma Talmone

Quando

domenica 12 settembre 2021

Biglietti e info sul sito del FAI

https://www.villegiardini.it/fai-giornata-del-panorama-parte-seconda/

https://www.villegiardini.it/fai-giornata-del-panorama-parte-prima/