Fai: GIORNATA DEL PANORAMA-seconda parte

oasi zegna panorama
Oasi Zegna

Torna anche quest’anno l’evento che il FAI – Fondo Ambiente Italiano dedica ai panorami italiani e alla promozione della loro conoscenza. L’evento è organizzato in collaborazione con Fondazione Zegna.

Parte integrante dello straordinario patrimonio culturale del nostro Paese, i paesaggi sono preziosi elementi identitari oltre a essere in molti casi ambienti di vita quotidiana ed è importante raccontarne il valore storico, culturale, ambientale e socialeper rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini e per sensibilizzarli sulla tutela dei beni comuni

In occasione dell’ottava edizione della “Giornata del Panorama” che è stata ulteriormente ampliata nella proposta e nella copertura geografica, domenica 12 settembre 2021 il FAI inviterà il pubblico a ‘guardarsi intorno‘ per far spaziare lo sguardo e ad apprezzare con maggiore consapevolezza la bellezza dei paesaggi che si possono ammirare                                              da tredici dei suoi beni in dieci regioni diverse:

Trentino

Castello di Avio a Sabbionara (TN)

giornata del panorama FAI
Castello di Avio (TN)

Il  Castello di Avio proporrà una serie di speciali visite guidate dentro e fuori le mura, alla scoperta del paesaggio e del territorio circostante, che si potranno ammirare anche dalle terrazze del castello e dagli speroni rocciosi che lo circondano. Le visite si susseguiranno dalle 10 alle 18.

Sarà possibile partecipare anche a due trekking in compagnia di una Guida Ambientale Escursionistica: “Alla scoperta del Monte Baldo“, escursione di difficoltà medio-alta, e “La Strada romana” che porta verso l’abitato di Avio, percorso turistico.

Entrambi i percorsi fanno parte di un pacchetto che comprende anche picnic e visita al Castello.

Biglietti: intero 25€, ridotto 16®, iscritti FAI 20€

Liguria

Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE)

giornata del panorama FAI
Abbazia di San Fruttuoso

In compagnia delle Guide del Parco di Portofino si svolgeranno passeggiate naturalistiche adatte a tutti. Partiranno alle 11.45 e alle 15.30, alla scoperta del Parco e dell’Area Marina protetta di Portofino. Sarà un’occasione per conoscere la vegetazione che contraddistingue il panorama di questa parte di promontorio che ispirò il pittore divisionista Rubaldo Merello. Si imparerà a distinguere alberi come i caratteristici pini d’Aleppo da quelli domestici o da pinoli.

Un altro percorso sarà in compagnia dell’architetto Alessandro Capretti, direttore dell’Abbazia, e del Borgo di San Fruttuoso. Con l’ausilio di vecchie fotografie e cartoline, si potrà osservare il divenire del panorama a seguito degli eventi naturali e dell’intervento dell’uomo.

Le passeggiate naturalistiche, in collaborazione con l’Ente parco di Portofino, sono gratuite per gli iscritti FAI, iscrizione in loco.

Podere Case Lovara a Levanto (SP)

giornata del panorama 2021 FAI
Podere Case Lovara (SP)

Il paesaggio storico delle Cinque Terre sarà il fulcro della visita a Podere Case Lovara a Levanto. Le visitre cominceranno alle ore 10 e proseguiranno fino alle 17. Verrà illustrato il progetto di recupero del FAI di un mondo agricolo che rischiava l’oblio. La visita consentirà di scoprire le coltivazionidi ulivi, viti, alberi da frutto e orti, e le opere giornaliere di manutenzione e cure costanti che questi richiedono. Passeggiando per la proprietà sarà possibile imparare a riconoscere le specie botaniche del luogo, tra aree boschive e macchia mediterranea. Ci sarà anche un approfondimento deidcato all’allevamento delle api. La scoperta del paesaggio proseguirà lungo il sentiero che conduce a Punta Mesco, dove emergono i resti del Monastero di SAnt’Antonio e della Base Militare.

Contributo richiesto per il Podere e per il trekking, informazioni sul sito del FAI

Veneto

Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia(PD)

giornata del panorama FAI 2021
Villa dei Vescovi a Luvugliano di Torreglia (PD)

Protagonista in Veneto sarà lo splendido e intatto paesaggio dei Colli Euganei, in cui si inserisce e si integra perfettamente Villa dei Vescovi. La visita di domenica 12 settembre offrirà l’opportunità di scoprire il dialogo che questo luogo speciale intrattiene col il suo contesto. Il panorama sarà da ammirare dalle sue Logge. Visite guidate, passeggiate dentro e fuori dal Bene, laboratori didattici per i più piccoli si susseguiranno per tutta la giornata.

Marche

Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC)

giornata del panorama 2021 infinito
L’Orto sul Colle dell’Infinito

Oltre il muro dell’antico convento di Santo Stefano si manifesta lo splendido paesaggio dei Monti Sibillini, imponente massiccio montuoso teatro delle leggende della mitica Sibilla. Lo sguardo riesce ad abbracciare dalla Maiella al Gran Sasso fino ai Monti della Laga.

La visita in compagnia dello staff rappresenterà una sorta di viaggio tra arte e storia, alla scoperta dei borghi e dell’entroterra marchigiano. Si potrà passeggiare nel giardino restaurato dal FAI, godendo della quiete senza tempo dell’Orto. Entro le 24 ore prima dell’evento, si potrà prenotare un cestino da picnic

Per informazioni consultare il sito

Il programma della Giornata del panorama

Durante la giornata sono in programma attività ricreative e di piacevole svago, ma anche e soprattutto attività culturali, con passeggiate e visite guidate che avranno come protagonista indiscusso il patrimonio di ambiente e paesaggio dentro e fuori questi siti, fatto di mare, monti, borghi, campi coltivati, boschi e aree naturalistiche ricche di flora e di fauna. Una vera e propria immersione in 14 affascinanti paesaggi dalle peculiarità uniche, che potranno essere guardati “da lontano” ma anche scoperti “da vicino” seguendo, se lo si vorrà, gli itinerari guidati o suggeriti e che toccheranno i principali luoghi di interesse di ciascun territorio. Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione da effettuare tramite il sito www.giornatadelpanorama.it  dove sarà possibile consultare il programma completo, con orari e costi delle attività.                                                                                                                         In caso di maltempo alcune iniziative potrebbero essere annullate o svolgersi in forma ridotta.

https://www.villegiardini.it/fai-giornata-del-panorama-parte-prima/

https://www.villegiardini.it/faigiornata-del-panorama-parte-terza/