Rappresentante della Neues Bauen e un sostenitore del modernismo, Alfred Roth è stato un architetto, designer e professore universitario svizzero.

La formazione

Alfred Roth è nato a Wangen an der Aare in Svizzera il 21 maggio 1903 ed è morto a Zurigo il 20 ottobre 1998.

Appassionato di pittura non intraprese questa carriera e gli dedicò soltanto il suo tempo libero. Studiò architettura all’ETH di Zurigo laureandosi nel 1926 sotto la supervisione di Karl Moser. Terminati gli studi si iscrisse al Bauhaus e lavorò nello studio parigino di Le Corbusier e Pierre Jeanneret nel 1927 e 1928.

L’incontro con Le Corbusier

È diventato direttore dei lavori di Le Corbusier dopo aver collaborato al progetto del Palazzo della Società delle Nazioni di Ginevra. Durante questo periodo ha costruito le due case Corbusier della Weissenhofsiedlung di Stoccarda.

Ha incontrato l’artista Piet Mondrian e ne fu profondamente colpito, possedeva lui stesso un’autentica opera del pittore che ha poi donato al Kunsthaus di Zurigo.

Si staccò da Le Corbusier quando nel 1928 aprì il suo primo studio a Göteborg con l’architetto Ingrid Wallberg e progettò il suo primo edificio a Wangen. Due anni dopo tornò in Svizzera dove, nel 1932, realizzò il proprio ufficio di Zurigo.

Le Corbusier Weissenhofsiedlung
Casa di Le Corbusier della Weissenhofsiedlung di Stoccarda – ©Kiwi 3rd (Flickr CC BY 2.0)

Neues Bauen

Neues Bauen è stato un movimento nell’architettura e nell’urbanistica in Germania tra la fine del XIX secolo e i primi decenni del XX secolo. Si sviluppa in contemporanea con la Nuova Oggettività e il movimento De Stijl nei Paesi Bassi. Rappresentativi di questo movimento sono la scuola Bauhaus e la nuova Francoforte, un programma di edilizia popolare completato nel 1930. L’obiettivo della Neues Bauen era quello di sviluppare una forma edilizia completamente nuova, razionale e tipizzata, usando nuovi materiali e arredi funzionali e semplici.

Le opere di Alfred Roth

Nel biennio 1935 – 1936, insieme a Marcel Breuer ed al cugino Emil, Alfred Roth costruì a Zurigo le case Doldertal, che rimasero fedeli allo stile di Le Corbusier. Negli anni seguenti, Roth lavorò intensamente agli edifici pubblici, in particolare alle strutture scolastiche, e realizzò numerosi progetti in Medio Oriente.

Condomini Doldertal

Si tratta di un complesso residenziale che si trova sul pendio dell’Adlisberg sopra Zurigo. È stato progettato dagli architetti Alfred ed Emil Roth con Marcel Breuer.

Questo complesso è composto da due edifici rialzati su pilotis e con un piccolo attico in copertura. Erano presenti appartamenti di varie dimensioni, quasi tutti con accesso ad un terrazzo esterno. Il piano terra ospitava un atrio d’ingresso con vetrate, locali lavanderia e magazzini comuni. Gli edifici hanno una struttura in acciaio, pavimenti in cemento armato e facciate esterne in mattoni ricoperte di stucco, mentre le pareti dell’attico erano intelaiate in legno rivestite.

Alfred Roth Doldertal
Doldertal Apartments, Zürich – ©trevor.patt (Flickr CC BY-NC-SA 2.0)

Professore

Alfred Roth insegnò alla Washington University di St. Louis e all’Università di Harvard a Cambridge. Durante gli anni ’50 divenne professore ordinario all’ETH di Zurigo fino al 1971. Anche in età avanzata, Alfred Roth tenne lezioni nelle università e a casa propria, dove ospitava numerosi studenti di architettura.

Maria Giulia Parrinelli

Vi potrebbero interessare anche

©Villegiardini. Riproduzione riservata