Il progetto di Zooco Estudio ha realizzato la ristrutturazione e l’ampliamento di un’ex stalla in una casa stagionale, situata a Güemes, una piccola città, a est di Santander, in Spagna. L’edificio esistente riproduce fedelmente il sistema costruttivo locale, semplice e sobrio, costituito da muri in pietra che sorreggono un tetto a due falde in struttura lignea con tegole.

Credito fotografico: immagine subliminale

L’intervento di Zooco Estudio

La natura di questo intervento architettonico si è basato nell’assoluto rispetto della struttura già esiste; rispetto non solo verso i materiali tradizionali utilizzati ma anche verso il tipo di spazio creato all’interno della casa. Gli ambienti principali della residenza si sviluppano come un’unica unità nel grande spazio centrale che era l’ex stalla, composti da cucina/sala da pranzo/camino/soggiorno/ufficio/libreria che si estendono in un pattern lineare, dove gli elementi d’arredo, sebbene rimanendo sempre all’interno dello stesso neutro e globale collocamento, caratterizzano la funzione precisa di ogni spazio.

Credito fotografico: immagine subliminale

Solo la camera padronale, situata dietro una libreria, è separata dallo spazio generale. Una seconda camera da letto, accessibile utilizzando le scale esterne nell’originario androne, è posta sopra quella principale, a completare l’altezza dell’edificio annesso. Per rafforzare l’idea di una pianta aperta, un elemento di stoccaggio è integrato nel perimetro dello spazio, ampliando l’interno ed evidenziando il tradizionale tetto in legno.

Credito fotografico: immagine subliminale

Le uniche modifiche parziali all’architettura esistente sono quelle apportate alle facciate. Le vecchie aperture sono state ampliate sulle facciate rivolte a est e a ovest, con l’intento di far entrare la natura e le invitanti viste sulle montagne della Cantabria. Le facciate a nord e a sud, poiché in cattive condizioni di conservazione, sono state aperte completamente. Un’altra caratteristica degna di nota della casa è il suo sistema di privacy costituito da feritoie scorrevoli sulla facciata a sud, che danno agli abitanti piena libertà di comunicare con l’esterno.

Credito fotografico: immagine subliminale

L’edificio di ampliamento è stato progettato da una prospettiva più razionale, erede di uno stile classico moderno. La sua forma a L e la sua posizione in situ, quasi a contatto con l’edificio esistente, ma senza toccarlo, hanno facilitato la creazione di uno spazio aperto tra gli edifici. È qui che si trova la piscina e si possono ammirare le migliori viste del sito. Il nuovo spazio è composto dalle stanze per gli ospiti, una sala riunioni, una sauna e un portico di transizione accanto alla piscina.

Credito fotografico: immagine subliminale

I materiali utilizzati nell’intervento architettonico sono stati declinati allo stile esistente. Legni locali, pietra della zona, facciate bianche e piastrelle, insieme costituiscono l’estetica dell’edificio. Il cemento e la struttura metallica offrono un contrappunto contemporaneo a questo eccezionale esempio di architettura tradizionale della Cantabria.

Scheda tecnica

Progetto: Casa a Güemes, trasformazione di una stalla in abitazione

Architetto: Zooco Studio

Ubicazione: Güemes, Cantabria, Spagna

Metri quadri: 310 m2

Completato: 2019

Fotografo: Imagen Subliminal

Zooco Estudio

Zooco è uno studio multidisciplinare di architettura, design e interior design fondato nel 2009 dagli architetti Miguel Crespo Picot (Santander, 1980), Javier Guzmán Benito (Santander, 1980) e Sixto Martín Martínez (Madrid, 1980), diplomati presso la Scuola Tecnica Superiore di Architettura di Madrid (ETSAM). Oggi Zooco ha uffici a Madrid e Santander e sviluppa i suoi progetti sia a livello nazionale che internazionale. Negli ultimi dieci anni, il suo portfolio comprende più di cinquanta lavori pubblicati su media nazionali e internazionali specializzati, alcuni dei quali sono stati riconosciuti con diversi premi come il prestigioso premio Frame 2020, Architecture Masterprize 2019, Design Vanguard 2019, NAN Construcción 2019 , EuroShop Retail Design Award ’18 Shanghai, International Design Media Award 2018 Shenzhen e Casa Decor 2013 e 2014.

Redazione

Vi potrebbero interessare anche: