Progettato da YH2, The Wooden Wing è un grande cottage sulle rive del Lac Supérieur, nella regione dei Laurentians del Quebec. La casa “L’Ala di Legno” è arroccata su un consistente sperone di roccia granitica, che gli conferisce una vista imponente e intima sul lago e sul Mont Tremblant.

YH2
Credito fotografico: David Marien-Landry

Gli spazi abitativi, studiati YH2, poggiano su una grande lastra di cemento semilucidato leggermente rialzata rispetto allo sperone naturale. In questo modo la casa viene messa in stretto contatto con l’ambiente naturale circostante, dal quale è separata da distintive pareti di vetro trasparente. Un tetto in cedro bianco – l’ala in legno – vanta ampie gronde che sovrastano il volume vetrato, proteggendo gli spazi abitativi dall’eccessiva luce solare diretta e fornendo riparo ai salottini all’aperto, che estendono organicamente gli ambienti interni.

YH2
Credito fotografico: David Marien-Landry

Perpendicolare all’ala lignea, un volume quasi opaco a due piani ospita gli ambienti di servizio e le camere da letto della casa. Dunque, il progetto di YH2 gioca sulla dualità di apertura e opacità, spazi giorno e spazi notte. L’uso di una tavolozza limitata di materiali – cedro bianco, cemento lucidato, alluminio nero e vetro trasparente – sia all’interno che all’esterno aiuta a cancellare i confini tra architettura e natura.

YH2
Credito fotografico: David Marien-Landry

A proposito di YH2

YH2 è uno studio di progettazione architettonica fondato nel 1994 dagli architetti Marie-Claude Hamelin e Loukas Yiacouvakis. Per YH2, il processo architettonico non consiste semplicemente nel trovare una soluzione funzionale a un dato problema; bensì è uno strumento creativo e trasformativo per avvicinarsi agli spazi che abitiamo ogni giorno, un modo per reinventare la realtà.

Il progetto di YH2 cerca di adattarsi al contesto trasformandolo.

In ogni progetto il focus non è solo sulla forma e sull’essenza, ma anche sul significato di ogni elemento del programma. I disegni risultanti sono composti nel linguaggio della semplicità e del purismo. I concetti sono sviluppati con economia di mezzi e ogni elemento deve essere essenziale per il progetto complessivo.

Credito fotografico: David Marien-Landry

Potrebbero interessarvi anche: