Il progetto di ASP Arquitectura Sergio Portillo di un appartamento che occupa il piano inferiore di un edificio sul lato ovest di Città del Messico, genera un dialogo tra l’edificio di nuova costruzione e il suo ambiente, intrecciando il progetto con il suo paesaggio e unificando l’interno con l’esterno.

ASP Arquitectura Sergio Portillo
Credito fotografico: Rafael Gamo

Il processo di progettazione di ASP Arquitectura Sergio Portillo ha inserito elementi mirati che hanno prodotto una serie di spazi esterni specifici la cui funzione è direttamente correlata all’attività interna dell’appartamento.

ASP Arquitectura Sergio Portillo
Credito fotografico: Rafael Gamo

La sezione interna ha un asse lineare con accesso alle stanze che attraversa le aree comuni, semiprivate e private. Allo stesso modo, il layout esterno segue un design parallelo; lungo l’asse corre un muro che racchiude e divide gli ambienti in base all’attività richiesta.

ASP Arquitectura Sergio Portillo
Credito fotografico: Rafael Gamo

Il nord-est ospita due terrazze unite da un pergolato; il primo ospita una zona giorno e pranzo con un giardino verticale realizzato con cassette di legno recuperate dal sistema di puntellazione utilizzato nella costruzione. La seconda terrazza poggia su uno strapiombo inferiore, suggerendo un rapporto più stretto con il paesaggio. Infine una scala la collega con il canalone sottostante la struttura.

Credito fotografico: Rafael Gamo

Il sud-ovest ospita un giardino più privato che si collega alle camere da letto, alla sala TV e alla cucina, culminando in uno spazio contemplativo noto come Garden Box. Questo modulo aperto è progettato per un’interazione intima tra lo spettatore e il giardino.

Credito fotografico: Rafael Gamo

Tre elementi di transizione sono stati realizzati in cemento armato, ognuno con la sua distintiva energia. La prima è una pozza d’acqua che simboleggia la purificazione dello spazio di accesso, dotando l’accesso di movimento e suono. Il secondo è costituito da un giardino di pietre energetiche, mentre il terzo è un orto, pensato per fondere la vegetazione naturale del calanco con i terrazzamenti.

Credito fotografico: Rafael Gamo

ASP Arquitectura Sergio Portillo è uno studio di architettura con sede a Città del Messico fondato nel 2014 da Sergio Portillo Alarcón, il cui background comprende la direzione e il coordinamento di uno studio e di una società appaltatrice per 10 anni. Il suo lavoro è stato pubblicato in Messico e all’estero.

Credito fotografico: Rafael Gamo

Gli architetti di ASP Arquitectura Sergio Portillo si concentrano sulla generazione di valore attraverso la pratica contemporanea dell’architettura e dell’urbanistica. Il loro approccio è sensibile al contesto e all’ambiente e combina materiali high-tech con prodotti regionali.

Credito fotografico: Rafael Gamo

ASP Arquitectura Sergio Portillo è veramente impegnato nell’architettura e nel modo in cui le persone la vivono. Per questo sviluppano proposte pertinenti al sito e al suo ambiente e che prendono in considerazione le circostanze specifiche di ciascun caso. Gli architetti lavorano a fianco dei loro clienti e specialisti multidisciplinari per trovare una soluzione che nobiliti il ​​progetto e rappresenti un vero valore per il cliente.

Credito fotografico: Rafael Gamo

Ciascuno dei loro progetti è una tabula rasa che richiede un approccio specifico. ASP Arquitectura Sergio Portillo crede che la vera sostanza si trovi nell’intangibile, ma al di là delle forme o dell’estetica. Apprezzano l’integrità del concetto e la sontuosa cura meticolosa sulla qualità dei dettagli, sia a livello di progetto che nel lavoro stesso.

Potrebbero interessarvi anche: