Il Museo Fabre di Montpellier Méditerranée Métropole presenta nel suo dipartimento di arti decorative, presso l’Hôtel de Cabrières-Sabatier d’Espeyran, la nuova mostra di Valentine Schlegel ‘Arte per la vita quotidiana’, in tutte le collezioni. Dal 12 maggio al 17 settembre 2023.

Durante la primavera/estate del 2023, il Museo Fabre presenterà una mostra sulla designer Valentine Schlegel, nell’Hôtel de Cabrières-Sabatier d’Espeyran, il dipartimento di arti decorative del museo. Nei saloni del secondo piano, i visitatori scopriranno le tappe principali della carriera di questa artista, ceramista e scultrice che ha unito il suo talento e il suo gusto per la libertà creando una vera e propria arte di vivere.

La mostra si baserà su una selezione di oggetti, ceramiche, modelli di caminetti che hanno decretato il suo successo, mostrando la diversità della sua produzione, messa in prospettiva con le sue collezioni e con le fotografie realizzate dalla sua amica, la regista Agnès Varda, che la ritraggono al lavoro.

Valentine Schlegel
Valentine Schlegel, Vase Les trois ours, 1955, céramique, Centre national des arts plastiques inv. FNAC 1021
© ADAGP, Paris, 2023 / Cnap

Valentine Schlegel, nata ‘sulla spiaggia’ di Sète nel 1925, si è formata all’Ecole des Beaux-Arts di Montpellier e ha fatto le prime esperienze nell’équipe di Jean Vilar, suo cognato, che ha creato il Festival di Avignone. Stabilitasi a Parigi, Valentine Schlegel si dedica alla ceramica e partecipa pienamente alla rinascita di quest’arte negli anni Cinquanta, con grandi vasi molto organici, che coniugano natura e modernità. Notata nel 1957 dal Musée des Arts Décoratifs di Parigi, aprì un laboratorio per bambini sotto i quindici anni, che rimase un’autorità per quasi trent’anni. Lancia anche la creazione di vasti caminetti da tavolo, vere e proprie sculture da vivere, il cui candore puro è visibile in molti interni privati, tra cui quelli degli amici Jeanne Moreau, Gérard Philipe, ecc. e che ancora oggi incarnano fortemente lo spirito degli anni Settanta.

Valentine Schlegel ha riscosso un grande successo grazie alla sua produzione di caminetti in gesso, che ha realizzato per quasi 40 anni. Come le donne berbere che modellano le pareti di argilla delle loro abitazioni trogloditiche, Valentine Schlegel crea più di cento caminetti per privati, concepiti come vere e proprie “sculture da abitare”, titolo della grande retrospettiva a lei dedicata alla galleria La Demeure nel 1975.

Valentine Schlegel
Valentine Schlegel et Andrée Schlegel Vilar, Bouteille Femme, 1960, céramique émaillée beige, ocre et noir, Galerie Thomas Fritsch – ARTRIUM © Photo : Hervé Lewandowski © ADAGP, Paris, 2023

Oggi, i suoi grandi vasi, che sembrano essere scaturiti dalla terra, e i modelli dei suoi caminetti dalle linee candide, provenienti da collezioni pubbliche e private, esprimono lo slancio vitale della sua creatività. Le fotografie di Agnès Varda, regista e amica di sempre, e quelle di Suzanne Fournier, una delle sue due sorelle, ricordano, tra l’altro, le tante “artigiane solitarie” e più in generale tutte le amicizie che hanno accompagnato e accompagnano tuttora il lavoro di Valentine Schlegel.

Valentine Schlegel ‘Arte per la vita quotidiana’,
in tutte le collezioni
Dal 12 maggio al 17 settembre 2023

Museo Fabre di Montpellier Méditerranée Métropole

Redazione Villegiardini