Sin dalla sua prima edizione, nel 2000, The Garden Book si è posto come una guida fondamentale per conoscere i giardini più interessanti e iconici di tutti i tempi e in tutto il mondo. Fresca di stampa, la nuova edizione riflette i cambiamenti avvenuti nel campo della progettazione, con immagini nuove e paesaggisti emergenti. Sono presentati più di 500 tra professionisti, proprietari o mecenati, elencati in ordine alfabetico. Dai primi giardini persiani al Tokachi Millennium Forest di Dan Pearson nel Giappone contemporaneo, ogni voce illustra un lavoro chiave del designer, lo descrive con un testo accessibile, evocando il suo spirito ed ethos unico.

The Garden Book abbraccia quattro millenni e conduce il lettore in giro per il mondo, in oltre 45 paesi, con passaggi dai giardini sul lago dell’Amber Palace di Jaipur alla High Line di New York, dal giardino di Ninfa a Bagh-e-Shahzadeh, da Vasterival a Rousham, dal Bramafam a Ryoan-ji. Affianca figure illustri del passato a stelle nascenti o consolidate del presente, per citarne solo alcuni: Lancelot Capability Brown, Andrea Cochran, Christopher Lloyd, Beth Chatto, Tom Stuart-Smith, André Le Nôtre, Dan Hinkley, Gertrude Jekyll, Charles Platt, Carlo Scarpa, Piet Oudolf, Mien Ruys, Niccolò Tribolo, Yu Kongjian, Frederick Law Olmsted, Russell Page. Luigi Vanvitelli.

Una rassegna che espone la diversità del fare giardini oggi e ieri e aiuta a scoprire la ricca eredità artistica di questa forma d’arte in continua evoluzione.

Elisabetta Pozzetti

Scheda libro: The Garden Book: Revised & Updated Edition

Autori: Tim Richardson, Toby Musgrave, Bill Noble, ClareFoster et al.

Casa Editrice: Phaidon Editors

©Villegiardini. Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare anche:

Il libro delle ortensie e delle idrangee

The Flower Hunter, Seasonal flowers inspired by nature and gathered from the garden

A ciascuno il suo paradiso. I giardini dei cappuccini, dei minimi, dei gesuiti, degli oratoriani, dei camaldolesi e dei certosini in età moderna