The Forestias è uno dei più grandi progetti di sviluppo immobiliare in Thailandia, situato a Samut Prakan. Il clou del progetto, curato da TK Studio Co. Ltd., è una foresta urbana di 48.000 metri quadrati che collega tutti le architetture e luoghi all’interno del sito per contribuire a una vita più sana e più felice per tutti i residenti. Al suo interno, il Forest Pavilion è diventato The Forestias Ecosystem Learning Center, un luogo in cui condividere la conoscenza dell’ecosistema forestale e fulcro della della zona, oltre a essere una delle porte ddi accesso all’ampia zona alberata, fornendo un prototipo di convivenza con la natura.

The Forestias
Grande ingresso e discesa. Foto © Rungkit Charoenwat

L’impegno dei progettisti è stato mirato a sostenere la felicità e il benessere degli abitanti e creare un’esperienza immersiva con la natura, dedicando la maggior parte dell’area al verde per dimostrare i potenziali benefici della natura, con cui si incoraggiano le interazioni umane.

Vista guardando dalla passeggiata a baldacchino. Foto © Rungkit Charoenwat

Il concetto di paesaggio alla base di The Forestias è Simbiosi con la natura che abbraccia tre obiettivi: incoraggiare il rapporto con la naturaimmergersi nella natura selvaggia e trovare un equilibrio tra le attività umane e la crescita della foresta urbana -ottenuti tramite architetture organiche, che richiamano le forma libera della foresta urbana, massimizzando la privacy di visitatori e residenti e rendendo possibile l’esperienza autentica di vivere nella foresta e massimizzando la sensazione di benssere. Il Forest Pavilion è un laboratorio di prova per la simbiosi con la natura, quindi le piante sono una parte fondamentale del progetto. TK Studio Co. Ltd. ha inoltre progettato sentieri per passeggiare e lo skywalk, una passerella sospesa, per attirare le persone all’aperto godendo della qualità dell’ambiente naturale in un paesaggio tranquillo e  anche sentendosi completamente fusi al suo interno, passeggiando tra le chiome degli alberi.

Passeggiata sospesa. Foto © Rungkit Charoenwat

La Miyawaki Eco Forest, questo il nome della foresta urbana, è paesaggio dinamico, un paradiso di biodiversità che crescerà e si evolverà insieme alle generazioni attuali e future.  I residenti di The Forestias traggono tutti i benefici del vivere a contatto con la natura all’interno del tessuto urbano, in architetture dal design sostenibile e con uno stile di vita moderno di alta qualità.

Cascata alta 5 metri. Foto © Rungkit Charoenwat

Si spera che questo possa essere un punto di svolta per gli sviluppi abitativi nel paese e portare a una serie di progetti abitativi di alta qualità.

Una vista dei gradini della cascata. Foto © Rungkit Charoenwat

Informazioni su TK Studio Co. Ltd.

Con sede a Bangkok, in Tailandia, TK Studio Co. Ltd. è specializzato nella progettazione del paesaggio, con l’obiettivo di ridurre al minimo gli impatti ambientali e sostenendo la sostenibilità nel design per creare habitat resilienti, promuovere ecosistemi sani. Lo Studio  ritiene che gli esseri umani e le altre specie viventi debbano essere considerati allo stesso modo nel processo di progettazione, per creare quello che definisce Paesaggio produttivo.

The Forestias
Forest Pavillion.. Foto © Rungkit Charoenwat

The Forestias è un progetto di paesaggio funzionante che migliora il benessere umano, in cui il paesaggio funge da infrastruttura, favorisce il benessere, e ha un design resiliente. Allo stesso tempo, TK Studio persegue la pratica di istituire servizi ecosistemici in progetti paesaggistici, che alla fine sosterranno una crescita sostenibile.

Potrebbero interessare anche:

La foresta galleggiante di Turenscape

Parc de la Chute Montmorency: Experience Chute