Il progetto di Terry & Terry Architecture è una ricostruzione di una casa danneggiata da un incendio nel 1991. Situato in cima alla catena montuosa Eastbay, che domina la città di Oakland, il sito presenta un’ampia vista verso la baia sud-occidentale e il Golden Gate. L’abitazione è stata realizzata per una giovane famiglia desiderosa di avere una casa a pianta aperta con vista sulla baia e un collegamento al giardino esistente.
La proprietà ha grandi alberi di sequoia sui due lati longitudinali, indirizzando così l’attenzione dal giardino anteriore alle viste sul retro. Il progetto di Terry & Terry Architecture consiste nell’includere lo spazio comune aperto all’interno di un grande tubo di legno che collega il giardino sul retro nella parte anteriore al ponte di osservazione, fuori dallo spazio abitativo. Situato vicino alla cima della catena montuosa, a circa 548 metri sopra il livello del mare, il sito deve è esposto a condizioni meteorologiche estreme e ampi sbalzi di temperatura.
Il tetto studiato da Terry & Terry Architecture di forma tubolare è deformato creando un ampio volume di ventilazione per lo spazio abitativo raffreddando così l’interno con le brezze pomeridiane. Lo spazio abitativo principale diventa il connettore dei due spazi esterni contrastanti.
Lavorando con la planimetria esistente, il progetto di Terry & Terry Architecture ha trasformato la zona cucina in una una zona pranzo a vista, così da aprirsi e collegarsi al giardino del cortile anteriore. Una panca/fioriera in cemento è stata posizionata per definire ulteriormente lo spazio esterno del giardino.
Di fronte alla cucina ristrutturata, la sala da pranzo interna si affaccia sul ponte di osservazione creando un unico grande spazio aperto ed estendendo la struttura del tetto come un traliccio, a riparare lo spazio dal sole diretto. Una nuova scala collega il primo piano al piano interrato nel quale, attraverso un crepaccio, si estende ancora il tubo di legno che porta a una sala multimediale, una camera da letto e un’area studio.
Informazioni su Terry & Terry Architecture
Terry & Terry Architecture si concentra sulla sua capacità di combinare teoria e pratica dell’architettura innovativa. La partnership ha esperienza con un’ampia varietà di progetti, tra cui il design di alloggi unifamiliari e plurifamiliari, negozi e spazi per uffici; progettazione urbana. La vasta e unica esperienza con la costruzione e la fabbricazione di edifici, ha permesso allo studio di acquisire e affinare una conoscenza diretta del rapporto tra ideazione, costruzione e realizzazione del progetto.
Lo studio ha esplorato, inoltre, concetti di design che spaziano dalle case private alternative al design urbano in collaborazione con altri professionisti del settore. Nel tentativo di migliorare l’ambiente costruito, si è impegnato in indagini su diversi concetti nelle infrastrutture future che integrano architettura e pianificazione.
I partner, Alexander e Ivan Terry, hanno conseguito lauree Bachelor e M. Arch presso la UC Berkeley e ognuno ha oltre vent’anni di esperienza, offrendo sia concetti di design che servizi di produzione professionale in architettura.
Terry & Terry Architecture aspira a migliorare la qualità della vita attraverso l’eccellenza del design, esplorando così le sfide del design a tutti i livelli, dal design dei mobili al design urbano con un focus sull’innovazione in risposta alle mutevoli condizioni.
Potrebbe interessarvi anche: