Nell’ex  zona industriale vicina al porto di Reykjavík sono iniziati i lavori di bonifica del suolo dell’area che ospiterà un nuovo lotto residenziale composto da sei edifici, per un totale di 210 appartamenti, per i quali lo Studio Marco Piva è stato incaricato della progettazione dell’Interior Design. L’approccio progettuale dell’intervento di Marco Piva ha sintetizzato le sei architetture, diverse per forme e finiture, in tre mood di interior volti a fornire differenti chiavi di lettura, mantenendo altresì una continuità con il linguaggio architettonico e con il territorio.

Marco Piva
Open Space Saer

Un intervento di Marco Piva per un progetto “chiavi in mano”  per portare nel Paese un nuovo modo di vedere le cose, motivo della scelta di uno Studio internazionale. I mood individuati avvicinano il mondo Islandese all’approccio real estate europeo, in cui la vendita dell’appartamento su carta viene favorita dalla sinergia creata tra l’architettura e l’interior design, definendo mood cromatici e materici che aiutano il customer finale all’acquisto della propria abitazione. Il paesaggio islandese è stato la fonte di ispirazione di Marco Piva per la declinazione dei 3 stili, che corrispondono anche a diversi target di riferimento identificati dal cliente. studiomarcopiva.com

Eimur:

Eimur di Marco Piva si ispira alla fumosità dei vapori che emergono dall’incontro tra la lava e il ghiaccio, un mood puro ed elegante pensato per un target meno giovane e legato alla tradizione. Un mood calmo, che ispira tranquillità e comfort, molto legato alla cultura islandese e al concetto di atemporalità.

Saer:

Saer di Marco Piva racconta l’osmosi tra il mare Artico e la città di Reykjavík, un mood ricercato e sofisticato con colori astratti ed innovativi, pensato per le giovani coppie. I colori sono un po’ più astratti e più nordici nella loro base cromatica, che si ispira alla natura circostante con diverse tonalità di verde, ai ghiacciai acquamarina, alle tundre dei paesaggi islandesi, alle intensità dei cieli verdi della luce del Nord.

Blami:

Blami di Marco Piva gioca con varie sfaccettature del colore blu all’interno di uno spazio che abbiamo definito “fluidità cristallizzata”, dove le forme morbide si cristallizzano diventando più rigide, richiamando così il ghiaccio che caratterizzala natura del territorio. Mood moderno pensato per persone dimezza età ancora in attività.

Potrebbe interessarvi anche: