Costruita sulla riva del lago Revdor, nella regione dei Laurentiani del Québec, la Break Residence rivela volti diversi, a seconda che venga scoperta dall’acqua o dal suolo. Incapsulando l’idea di ‘casa’, questa lussuosa residenza è frutto del desiderio di un uomo di costruire la sua ultima dimora sulla terra dei suoi antenati. Aprendosi su tre livelli, questa spaziosa casa funge da luogo di accoglienza e di aggregazione per una piccola comunità formata dalle poche case vicine.

MU Architecture 
Photo credit: Ulysse Lemerise Bouchard

Una casa con due facce

L’ambizioso programma di MU Architecture, unito ad un lotto particolarmente ristretto, richiedeva la costruzione di una nuova casa al posto di una esistente. Sul lato strada, la residenza presenta diversi volumi ad incastro che ricordano una serie di rocce. La topografia in pendenza rivela solo due livelli dalla strada, nascondendo il livello del giardino che fornisce l’accesso al lago sul lato opposto. L’ingresso principale scultoreo si trova sotto un baldacchino a due piani, cesellato tra i volumi simili a roccia per creare un ambiente caldo e invitante che funge da cuore della casa. Le aperture espongono gli spazi di circolazione e aggregazione della residenza, sottolineando la convivialità del luogo.

MU Architecture 
Photo credit: Ulysse Lemerise Bouchard

Sul lato del lago, la residenza esibisce una personalità completamente diversa; aperta ed estroversa. Con le sporgenze del tetto amplificate e gli accenti dorati degli intradossi angolati, che riflettono le increspature e il movimento del lago sottostante, la casa progettata da MU Architecture sembra spiegare le sue vele al vento.

MU Architecture 
Photo credit: Ulysse Lemerise Bouchard

Materie prime al servizio della sua bellezza

Quando si entra in casa, regnano calma e conforto. Inondata di luce durante tutto il giorno e aperta sul lago, la residenza unisce un carattere distinto e contemplativo. La natura minerale dei materiali selezionati da MU Architecture per l’architettura interna contribuisce a questa tranquillità.

MU Architecture 
Photo credit: Ulysse Lemerise Bouchard

Al centro della residenza, un muro di pietra si erge come un albero, fungendo da elemento di ancoraggio per la casa. In parte separatore di spazi, in parte elemento architettonico unificante, accoglie tre camini e unisce tre diversi livelli. Presente sia all’interno che all’esterno, questo muro adotta lo stesso linguaggio degli intradossi, trasponendo il carattere interno ed esterno. In quanto tali, questi gesti fluidi e aggraziati forniscono coerenza e forza al progetto di MU Architecture.

Photo credit: Ulysse Lemerise Bouchard

Ogni materiale è stato selezionato con cura e attenzione. Le venature espressive della quarzite, con linee che richiamano il colore dell’acqua, la consistenza dell’ardesia, il calore dei mobili in rovere e acero, il pavimento in acero e il soffitto in hemlock del Canada occidentale, si combinano per promuovere un’architettura senza tempo dove la patina sia della pietra che del legno formano la base su cui poggia la casa, invecchieranno e acquisteranno bellezza.

Photo credit: Ulysse Lemerise Bouchard

Qui spazio e lusso sono al servizio dell’ospitalità. Accessibile tramite ascensore, ogni livello dispone di un’area di servizio, una postazione caffè e un bar. Inoltre, ogni camera ha il proprio bagno e balcone. La residenza è punteggiata da piccoli salotti e boudoir contemplativi dove rilassarsi e godersi la serenità degli spazi e le loro viste mozzafiato. Come la roccia su cui gettare l’àncora, la residenza è un inno all’ospitalità, alla generosità, al comfort e alla bellezza della natura e di tutti i suoi elementi.

Photo credit: Ulysse Lemerise Bouchard

Informazioni sull’architettura MU

Fondato a Montreal nel 2010 da Charles Côté e Jean-Sébastien Herr, MU Architecture è riconosciuto per le sue eleganti residenze contemporanee, i suoi spazi per uffici orientati all’uomo e creativi e i suoi progetti d’avanguardia su larga scala. Sfruttando la loro esperienza in diversi studi di architettura di fama mondiale, i fondatori di MU Architecture hanno potuto arricchire la loro esperienza con i più alti standard a Montreal, Vienna, Barcellona e Dubai.

Photo credit: Ulysse Lemerise Bouchard

Saldamente posizionato come uno dei leader della sua generazione, MU Architecture , assistito dalle più recenti tecnologie di progettazione, plasma spazi e strutture per creare un’esperienza unica e infinita. Il suo stile raffinato e luminoso assume una nuova forma ad ogni progetto.

Photo credit: Ulysse Lemerise Bouchard

MU Architecture, che si distingue per il suo approccio umano e la sua enfasi sulla comunicazione, gestisce l’eleganza e la creatività. Sostenendo i valori ecologici specifici della sua generazione, l’agenzia promuove un equilibrio tra l’architettura iconica e la conservazione degli ecosistemi. Talentuosi e appassionati, il team di MU Architecture ha visto il proprio lavoro pubblicato molte volte sulla scena mondiale e la sua visione audace gli è valsa diversi premi internazionali.

Potrebbe interessarvi anche: