In occasione della Milano Design Week 2023, Plinio il Giovane, storico marchio milanese nato nel 1975 che realizza mobili a mano in legno, presenta la collezione IDO’, disegnata da Mario Prandina in collaborazione con OFFICINE MIMEC.

La collezione IDO’ si caratterizza per i suoi prodotti leggerissimi, come da sempre trasformabili, con una doppia funzione.

In questo caso, lo scopo è rivalutare non solo l’amato legno ma il metallo, esaltandone le più antiche lavorazioni e finiture, coerentemente con la filosofia del marchio, che si basa sul rispetto del lavoro dell’uomo e dell’ambiente.
La collezione, che presenterà una famiglia di prodotti dedicata all’esterno e non solo, sarà in linea con i prodotti iconici, che contraddistinguono lo stile di Plinio il Giovane.

I nuovi prodotti di Plinio il Giovane

I prodotti che compongono la nuova collezione IDO’ di Plinio il Giovane e che hanno la doppia funzione GIORNO e NOTTE sono:

POLTRONA LETTO MARGHE

Marghe è una poltrona, dalle forme leggere che si trasforma in dormeuse ed anche comodo letto. 
Nella poltrona c’è già tutto, il trucco non si vede, ma si scopre facilmente.
Ciò che la rende unica e adatta anche per l’esterno sono gli innovativissimi materiali green con i quali sono realizzate le imbottiture ed i tessuti.

POLTRONA LETTO COLO’

Agilissima e snodata, la poltrona Colò offre una seduta da completo relax
e poi, in un attimo
 si trasforma in un comodo letto. Pensata per l’outdoor e l’indoor è un prodotto multifunzionale che grazie alla vasta gamma di colori puoi personalizzare, facendola tua per sempre.
Ciò che la rende longeva è la sua produzione realizzata ancora manualmente da mani esperte italiane. 
Quello che la rende unica sono anche gli innovativissimi materiali green, con i quali sono realizzati le imbottiture ed i tessuti.

DIVANO LETTO NENE’

Il divano letto Nené è un orodotto salvaspazio trasformabile secondo la tua esigenza. Ciò che lo rende unico e adatto sia per l’outdoor che per l’indoor sono gli innovativissimi materiali green con i quali sono realizzate le imbottiture ed i tessuti. La sua longevità è
il suo metodo di realizzazione, che vede una produzione ancora manuale atto di mani esperte dei nostri lavoratori italiani.

Come nasce la collaborazione tra Plinio il Giovane e Officine Mimec

Il progetto creativo IDO’ e ONE nasce dall’incontro di Mario Prandina, designer e fondatore dello storico marchio PLINIO IL GIOVANE, da sempre alla ricerca di realtà produttive che rispettino la sua filosofia, con Ido Rizzato, fondatore e come dicono i veneti “parón” di OFFICINE MIMEC. Un uomo tenace che comunica fiducia attraverso i suoi occhi ed i suoi 50 anni di esperienza nella produzione artigianale del metallo. Tra i due coetanei creativi ma imprenditori, è stata subito collaborazione, entusiasmo e voglia di fare. Infatti dal momento in cui si varca la soglia d’ingresso delle Officine Mimec ci si rende già conto della forza imprenditoriale di un uomo che gli uffici li ha voluti sospesi, con pavimenti trasparenti e con molta luce. Una grande vetrata mostra la capacità produttiva, oggi gestita dal figlio Mauro, dove ogni giorno nascono, oltre ad i nuovi ed innovativi prototipi delle collezioni IDO’ e ONE, gli arredi e gli allestimenti espositivi, spesso destinati ad importanti musei all’avanguardia.
Come dice Ido, “l’unione fa la forza” ed è così che dalla creatività e forza del marchio Plinio il Giovane unita alla capacità produttiva di Officine Mimec, è nata una collezione completa di arredi trasformabili e di prodotti da out-door e in-door destinati anche alla vendita e-commerce.

 

Potrebbe interessare anche: