– La Milano Design Week 2023 vede il ritorno di Ingo Maurer che al FuoriSalone racconta la sua creatività unica e appassionata con un’imponente installazione luminosa in un luogo inatteso. Un grande evento aperto alla città che sigla un nuovo inizio per l’azienda dopo la scomparsa del suo fondatore: “Siamo tornati in grande stile. Pronti a raccontare Ingo Maurer dopo Ingo Maurer e a svelare importanti novità con la profonda passione che da sempre ci contraddistingue”, afferma Axel Schmid, responsabile del design e della progettazione.

Ingo Maurer

Ingo Maurer torna a Milano in un nuovo spazio prestigioso: i Caselli 11-12 di Porta Nuova, in Piazzale Principessa Clotilde, dove il poetico marchio emozionerà il pubblico con un’affascinante installazione luminosa open air, mentre all’interno saranno presentati i nuovi prodotti.

Ingo Maurer

Come vuole la lunga tradizione degli eventi milanesi di Ingo Maurer anche l’allestimento 2023 presenterà i punti di forza della collezione attuale e le novità in un allestimento di grande impatto: un tappeto lungo circa 30 metri, dipinto con suggestivi colori fluorescenti, si estende attraverso l’arco. Sopra di esso si erge una superficie di materiale riflettente che si libra in aria, sostenuta da una struttura di corde.

Ingo Maurer

La superficie assorbe i colori e la luce dell’ambiente circostante e ne riflette la propria interpretazione. L’effetto è che non solo il tappeto ma anche la parte superiore sia stata ricoperta di colore. Le pieghe del materiale, il suo stesso movimento e le variazioni termiche intensificano questo effetto, creando un’atmosfera unica. L’allestimento non offre solo un radioso gioco di colori durante il giorno, ma incanta con un intenso effetto notturno attraverso un’illuminazione mirata del pavimento. Ingo Maurer trasforma anche tutta l’ampia area esterna intorno ai caselli in un’ambientazione spettacolare per affascinare i cittadini e i visitatori del Fuorisalone. L’installazione si integra così con l’ambiente circostante, in una simbiosi di design, arte e architettura. Nella lunga tradizione dei progetti di illuminazione urbana a Milano, l’allestimento 2023 offrirà anche una panoramica del versatile spettro dell’arte luminosa così unica di Ingo Maurer.

L’illuminazione dell’isola al FuoriSalone di Ingo Maurer vuole evocare più messaggi, trasformando questo luogo in un punto d’incontro per tutta la comunità del design, professionisti e semplici appassionati: un luogo in cui soffermarsi e riflettere, spazio di dialogo e confronto dall’atmosfera luminosa e stimolante. Allo stesso tempo, vuole simboleggiare il nuovo inizio dell’azienda dopo la morte del fondatore, il designer e poeta della luce di fama mondiale Ingo Maurer. Oltre all’evento FuoriSalone, Ingo Maurer sarà presente a Euroluce, dal 18 al 23 aprile 2023, dove esporrà una selezione dei prodotti classici oltre ad interessanti novità.

Informazioni su Ingo Maurer

Da oltre 50 anni, Ingo Maurer GmbH sviluppa e produce a Monaco di Baviera straordinarie lampade di design. L’azienda si è affermata a livello internazionale anche attraverso la realizzazione di progetti custom sia nel settore privato che in quello pubblico. Tra i progetti più noti per la produzione in serie ci sono Bulb (1966), il sistema a bassa tensione YaYaHo (1984) e la lampada ad ala Lucellino (1992). L’illuminazione e il design degli interni del Radisson Collection Hotel di Tsinandali, in Georgia (2018), l’installazione per la sfilata di moda di Issey Miyake a Parigi (1999), l’illuminazione degli altiforni di Belval a Esch (2013/2022), il progetto di illuminazione per sette stazioni della metropolitana leggera di Karlsruhe (2022) e il fiocco di neve di cristallo dell’UNICEF a New York (2004-presente) sono solo alcuni dei numerosi lavori commissionati e degli spettacolari pezzi unici realizzati per clienti privati ed edifici pubblici. Nel maggio 2022, Foscarini SpA ha acquisito la quota di maggioranza di Ingo Maurer, continuando così il percorso di crescita internazionale dell’azienda. ingo-maurer.com