Oscar Niemeyer, architetto brasiliano, è stato un importante esponente del Movimento Moderno in America Latina e interprete, nella contaminazione tra contesto nazionale e internazionale, di un linguaggio figurativo nuovo che ha trovato piena espressione nei progetti per la nuova città di Brasilia. 

Oscar Niemeyer e l’incontro con Lúcio Costa

Oscar Niemeyer
Oscar Niemeyer ©* Roger Pic (CC0 1.0)

Niemeyer ha studiato architettura alla Scuola Nazionale di Belle Arti di Rio de Janeiro e poco prima di laurearsi nel 1934, entrò nello studio dell’architetto Lúcio Costa, precursore del modernismo brasiliano. Hanno collaborato dal 1937 al 1943 al progetto dell’edificio del Ministero dell’Educazione e della Salute, che rivela l’influenza dell’architetto francese di origine svizzera Le Corbusier nell’occasione consulente per la costruzione, e alle proposte per il padiglione brasiliano alla Fiera Mondiale di New York del 1939-40. 

Niemeyer, l’architetto di Brasilia: tra architettura pubblica e città 

Dal 1956 al 1961 Niemeyer, su richiesta del neoeletto presidente del Brasile Kubitschek, ha ricoperto l’incarico di architetto capo per NOVA-CAP, l’autorità governativa per l’edilizia di Brasilia, suggerendo un concorso nazionale per la redazione del piano generale che ha visto selezionata la proposta dell’architetto Lúcio Costa.

Tra gli edifici di Brasília progettati da Niemeyer ci sono il Palazzo del Presidente, il Brasília Palace Hotel, l’edificio del Ministero della Giustizia, la cappella presidenziale e la cattedrale. Le architetture pubbliche rappresentano un esercizio di figurazione allineato rispetto alla ricerca di un equilibrio compositivo tra linea retta e curva. I volumi scultorei interagiscono con il disegno dell’impianto urbano pensato da Lúcio Costa sviluppandosi lungo l’asse monumentale. Il piano generale stabilisce la suddivisione delle diverse città per zone funzionali organizzate secondo due assi ortogonali, uno dei quali ha assunto un andamento arcuato per adattarsi alla topografia del luogo ospitando gli edifici residenziali. 

Cattedrale di Brasilia
Cattedrale di Brasilia © Mariordo (Mario Roberto Durán Ortiz) (CC BY-SA 4.0)

La piazza dei Tre Poteri

La grande piazza, posizionata all’estremo orientale dell’asse monumentale, è il luogo urbano che ospita le sedi dei palazzi istituzionali di Brasilia in rappresentanza delle tre funzioni governative. Il Palazzo dei Congressi è costituito da un corpo dallo sviluppo orizzontale su cui si sovrappongono la cupola del Senato e la sua reinterpretazione rovesciata, che ospita la Camera dei Rappresentanti. La scansione orizzontale è messa in contrasto con lo spiccato verticalismo delle due torri di 28 piani che accentrano e ordinano la composizione, completata dal Palazzo del Presidente e dal Palazzo del Tribunale.

Un architetto internazionale 

Una volta concluso l’incarico per Brasilia,  nel 1961, Oscar Niemayer iniziò a lavorare oltreoceano realizzando opere che lo hanno proiettato in una dimensione internazionale. Trasferitosi in Francia e successivamente in Israele, nel 1966 Niemayer ha progettato un’area urbana a Grasse, vicino a Nizza, e un edificio per il Partito Comunista Francese a Parigi.

A partire dal 1968 Oscar Niemayer ha iniziato a insegnare all’Università di Rio de Janeiro, completando al contempo altri edifici come la sede del Ministero della Difesa a Brasilia nel 1968 e l’Università di Costantina (ora Mentouri University) a Costantina, in Algeria, nel 1969, oltre alla sede del Palazzo Mondadori di Segrate completato nel 1975. La sua attività è stata molto prolifica anche nel corso degli anni Ottanta con il Museo di Arte Contemporanea di Niterói, in Brasile, inaugurato nel 1996. Dopo aver festeggiato il suo centesimo compleanno e nonostante le critiche sul fatto che il suo lavoro più recente mancasse dell’eleganza dei suoi progetti precedenti, nel 2007 ha iniziato a progettare un centro culturale per Avilés, Spagna, dove nel 1989 aveva ricevuto il Premio Principe delle Asturie per le Arti. 

Niemeyer ha ricevuto molti altri premi internazionali, tra cui il Lenin Peace Prize nel 1963, il Pritzker Architecture Prize nel 1988 (insieme a Gordon Bunshaft), e il premio Praemium Imperiale per l’architettura della Japan Art Association nel 2004. La Fondazione Oscar Niemeyer, dedicata alla conservazione e alla ricerca architettonica, è stata fondata nel 1988, e una nuova sede progettata da Niemeyer è stata aperta a Niterói nel 2010. Andrea Zanin

Mondadori
Palazzo Mondadori, Segrate (MI) © Carlo Dell’Orto (CC BY-SA 4.0)

Vi potrebbero interessare anche: