La Zona Verde di villegiardini.it oggi affronta il tema dell’ispirazione naturale del progetto di design, attraverso l’articolo di Nicola Gisonda, fondatore di Mentemano, azienda nel settore dell’arredamento di design.

L’essenza Naturale del design:
la sostenibilità dell’ispirazione

di Nicola Gisonda

L’essenza più pura del design è intimamente connessa alla natura, in un eterno gioco di rimandi e di ispirazioni che connette l’uomo e ciò che lo circonda, modificando la sua percezione dello spazio. Per chi si lascia ispirare dalla natura, il concetto di sostenibilità assume un significato completamente nuovo, molto più vicino alla fonte dell’autentica creatività. Per architetti e designer, soprattutto, progettare architetture e oggetti di design sostenibili richiede un processo creativo elaborato, molto dilatato nel tempo, capace di raccogliere efficacemente le istanze della società e di un mondo in continua evoluzione, con una particolare attenzione ai gusti del vivere quotidiano. 

Nel processo creativo che porta alla realizzazione di oggetti e complementi d’arredo di design, l’ispirazione alla natura permette al designer di concentrarsi sulla forza espressiva del prodotto, stimolando la consapevolezza ambientale nei consumatori finali. Gli approcci sostenibili, nel design, non si limitano unicamente all’utilizzo di materiali e processi adatti, ma investono anche la dimensione umana e spirituale degli individui, spingendoli verso nuovi modelli di vita. 

Il percorso che mi ha condotto a dare vita al brand Mentemano e ad elaborare alcune mie creazioni come Bosco, Zefiro e Keplero parte proprio da qui, dalla presa di coscienza della natura con tutta la sua sbalorditiva potenza creatrice. 

Bosco, l’armonia delle piante tra linee e incastri

Nel caso della libreria Bosco, mi sono ispirato agli elementi verticali e diagonali delle piante, come i rami, ai loro intrecci imprevedibili eppure singolarmente lineari, come se contenessero già qualcosa di profondamente architetturale. Il risultato finale è una libreria formata da profili metallici verniciati, con diversi piani in CDF naturale che conservano gli stilemi naturali delle foreste, e che comunicano una forte sensazione di dinamismo. In questi mesi così difficili, gli spazi all’aria aperta rivestono un ruolo quasi di rifugio e l’albero, elemento vivo e antico per eccellenza, è capace di creare una sintonia tra creazione e creato.

Libreria Bosco, di Mentemano, brand creato da Nicola Gisonda, architetto

Il mare, fascino ed incognita espressiva

Un’ispirazione naturale è anche alla base di Zefiro, un paravento che richiama l’universo marino delle barche a vela con tutta la loro infinita leggerezza. Anche in questo caso, il dinamismo è evidente nell’estrema libertà di movimento comunicata dalle linee del paravento, dalle cerniere, dalla sua modularità, ma anche dalle numerose possibilità compositive che si offrono al consumatore finale. Anche i colori fanno la sua parte con un rimando alle tonalità marine ma nella loro accezione più grezza e spontanea.

Zefirodi di Mentemano, brand creato da Nicola Gisonda, architetto

Lo spazio profondo e i pianeti come ultimo confine

Il coffee-table Keplero, ideale per l’area living e la camera da letto, è invece basato su un contrasto ancestrale, quello tra i pianeti e i loro satelliti. I suoi intrecci decisi, le sue forme minimal ed essenziali, sembrano rimandare direttamente a una natura primordiale, estremamente semplice, dominata da contrapposizioni tra le forme e gli oggetti dello spazio. I due piani del tavolino, in questo senso, comunicano una profonda interconnessione tra gli elementi della natura, offrendo sempre nuovi spunti per lo sguardo dell’osservatore.  

Keplero di Mentemano, brand creato da Nicola Gisonda, architetto

Materiali e produzione

Per me e Mentemano, l’approccio alla sostenibilità ha radici profonde: ha inizio nell’ideazione del prodotto, con una chiara ispirazione alla natura, e si concretizza successivamente anche nella scelta di materiali sostenibili e rispettosi dell’ambiente. I piani della libreria Bosco, ad esempio, sono realizzati con un pannello di CDF naturale di 10 mm, realizzato in fibre di legno completamente compresso di color nero. Il materiale impiegato è composto da legno svizzero prodotto con metodi sostenibili, e derivato da pratiche forestali rispettose degli ecosistemi naturali. Si tratta di un materiale riciclabile e sfruttabile termicamente, con finiture realizzate mediante trasparenti opachi all’acqua.

Una fase della lavorazione della libreria Bosco, di Mentemano

Il primo consiglio che si dà a uno scrittore è di parlare di ciò che conosce. Pittori, scultori e poeti da sempre raccontano la realtà che li circonda attraverso un particolare caleidoscopio interpretativo, e il designer/architetto, a modo suo, fa lo stesso. La natura è musa e non si può essere green senza lasciare che t’ispiri. 

Arch. Nicola Gisonda

Nicola Gisonda

Milanese di nascita, architetto e designer, si laurea in architettura al Politecnico di Milano. La sua attività̀ spazia da progetti di riqualificazione al design industriale, dal concept per ambienti pubblici all’interior design. Negli ultimi anni si dedica in particolare al risanamento di aree produttive dismesse, cogliendo le istanze di una Milano in continua trasformazione. Tra i suoi progetti più̀ noti, si annovera lo spazio per eventi Officine del Volo. Un luogo oggi di riferimento per la città, nato dalle ceneri delle ex officine aeronautiche Caproni, frutto di un sapiente restauro filologico. La sua attività̀ di designer poi, oltre a collaborazioni con diverse realtà̀ del settore, lo vede attualmente impegnato nella creazione di complementi di arredo per il proprio brand: Mentemano. Un’idea nata dalla volontà̀ di proporre arredi con spiccata matrice architetturale, accomunati da linee pulite in cui materia e funzionalità̀ trovano il loro punto di incontro. 

Mentemano 

Mentemano è un’azienda milanese di produzione di arredi e complementi firmati dall’Arch. Nicola Gisonda. Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare un proprio pensiero di design con un unico filo conduttore che valorizzi qualità, attenzione ai dettagli e ai materiali. La direzione artistica è dunque volta a rafforzare il concetto di un progetto globale di estetica e funzionalità per prodotti che dialogano tra loro. La produzione è realizzata in Italia sfruttando le grandi potenzialità delle affermate maestranze artigianali e industriali esprimendo le caratteristiche storico-progettuali del territorio. I prodotti Mentemano, dal carattere deciso e facilmente riconoscibile, si esprimono attraverso linee minimali con una forte attenzione a dettagli, finiture e materiali. Una ricerca continua volta alla sperimentazione porta all’unione di diversi materiali per ogni arredo, enfatizzandone l’estetica e la funzionalità. Arredi che, pur attenti alle tendenze, hanno un’identità che dura nel tempo.

Nicola Gisonda