La passione per l’arte e la ricerca del bello si fondono con il fascino simbolico e naturale dell’imponente labirinto di bambù che circonda il museo voluto da Franco Maria Ricci. È un luogo magico e unico al mondo il Labirinto della Masone a Fontanellato (Parma), creato da Franco Maria Ricci, editore, designer, raffinato esteta e collezionista.

Ci racconta Franco Maria Ricci

“Sognai per la prima volta di costruire un labirinto nel periodo in cui, a più riprese, ebbi ospite un amico, oltreché collaboratore importantissimo della casa editrice che avevo fondato: lo scrittore Jorge Luis Borges” raccontò Ricci. “Il labirinto, si sa, era da sempre uno dei suoi temi preferiti; e le traiettorie che i suoi passi esitanti di cieco disegnavano intorno a me mi facevano pensare alle incertezze di chi si muove fra biforcazioni ed enigmi”.

labirinto franco maria ricci
Corridoio all’interno del labirinto di bambù. La specie usata è il Phyllostachys bissetii. Foto di Marco Campanini

Un labirinto di Bambù

Il Labirinto di Franco Maria Ricci è composto interamente da piante di bambù, alte tra i 30 centimetri e i 15 metri, appartenenti a venti specie diverse, quello della Masone è il più esteso labirinto esistente al mondo. Un incrocio di geometrie e di linee prospettiche accompagna lo sguardo del visitatore dalla corte di ingresso, con i suoi loggiati, al lungo sentiero costeggiato dalla fiorente vegetazione fino alla cuspide di una piramide, che si intravede appena in lontananza. In questo scrigno è custodito un polmone verde realizzato con oltre 200.000 piante di bambù. Il Labirinto ha un percorso di oltre tre chilometri e al suo centro custodisce un cortile interno con il loggiato, la chiesa e le due suites.

Veduta aerea del Labirinto. foto di Carlo Vannini

Si snoda l’area museale

Nel corpo principale, accanto all’elegante bookshop, fornito di rare e preziose pubblicazioni, si snoda l’area museale, dove durante l’anno si alternano mostre temporanee accanto all’esposizione permanente delle collezioni di Franco Maria Ricci, che ha atteso circa vent’anni prima di poter realizzare questo suggestivo dedalo che esprime la sintesi delle sue passioni e un’immagine nitida della sua personalità.

Il Labirinto della Masone fa parte del network Grandi Giardini Italiani

Marco Miglio

©Villegiardini. Riproduzione riservata

Foto Courtesy Labirinto della Masone

Vi potrebbero interessare anche

Labirinto di Franco Maria Ricci, informazioni e contatti

Labirinto della Masone

Strada Masone 121, 43012 Fontanellato (PR)

Tel. 0521827081

Mail: [email protected]

Sito: www.labirintodifrancomariaricci.it