Silenzio, aria cristallina, privacy. In Austria, lo chalet alpino privato dal comfort moderno, progettato da Mattheo Thun & Partners si fonde perfettamente con le montagne, i prati e le foreste circostanti, a pochi passi dalle piste da sci. Questo grazie soprattutto ai materiali scelti dall’architetto e il suo team, pietra e legno. “Ogni progetto ha la sua identità: il genius loci crea lo stile architettonico”, spiega Matteo Thun, fondatore dello studio con sede a Milano e Monaco”.

In sintonia con il paesaggio

matteo thun chalet
Matteo Thun, chalet alpino in Austria. Foto ©ChristofLackner.

Costruito su un basamento in pietra naturale, l’architettura e gli interni dello chalet progettato da Mattheo Thun & Partners sono un omaggio al legno. La monumentale facciata è realizzata con tronchi grezzi che vanno a costituire una griglia al tempo essenziale e scenografica. Altro punto focale degli esterni è l’ampia terrazza che aprendosi sulla valle, offre una vista mozzafiato e, alla sera, splendidi tramonti. Il design degli interni di ispirato all’atmosfera di una vecchia “baita”, rivisita elementi tradizionali in chiave contemporanea. Un’ampia finestra vetrata al piano principale fa da ponte tra la vista mozzafiato sulle montagne e gli interni caldi e accoglienti.

“I nostri architetti e designer di Milano e Monaco creano soluzioni su misura per case che migliorano lo stile di vita. Individualità e integrità si combinano per infondere un senso di benessere che riconosce il potere e l’importanza di incorporare e rispettare il mondo naturale”. Non fa eccezione questo intervento, che offre ai proprietari benessere e confortevolezza, in piena integrazione con un contesto paesaggistica di indimenticabile bellezza naturale.

Matteo Thun 

matteo thun chalet
Matteo Thun, chalet alpino in Austria. Foto ©ChristofLackner.

Allievo di Oskar Kokoschka ed Emilio Vedova all’Accademia di Salisburgo e laureato in architettura all’Università di Firenze, Matteo Thun ha trascorso gli anni formativi sotto la guida di Ettore Sottsass. Insieme, nel 1981, hanno co-fondato il gruppo Memphis.

Per diversi anni professore di design ceramico presso l’Università di arti applicate di Vienna e creatore di pezzi che definiscono l’epoca, Matteo ha fondato il suo omonimo studio di design nel 1983, dove si sarebbe affermato come una delle voci e dei talenti più influenti della sua generazione.

Dalle sue sedi di Milano e Monaco, Matteo continua a coltivare uno studio di architettura e design che si sforza di creare soluzioni rispettose e durature attraverso una lente orientata al futuro.

Matteo Thun & Partners

Matteo Thun Milano è uno studio multidisciplinare guidato da Matteo Thun con i suoi partner Antonio Rodriguez, Elisa Vago, Matteo Beretta, attivo nei settori dell’architettura architettura, dell’interior design, del product design  e del branding. “I nostri progetti”, spiegano gli architetti, rispettano le relazioni tra persone, luoghi e prodotti per garantire il miglioramento quotidiano”. Matteo Thun & Partners 

Foto ©ChristofLackner.

Vi potrebbero interessare anche